KELLY ELLSWORTH e JEAN-AUGUSTE-DOMINIQUE INGRES

Le Opere di Kelly Ellsworth e Dominique Ingres a Villa Medici in Roma sede dell’ Accademia di Francia. Fino al 26 settembre 2010.


E' questa una di quelle mostre che è necessario visitare personalmente per capirne il senso. Già, perchè quando ti si dice che a Villa Medici a Roma ci sono Opere del grande artista americano Ellsworth Kelly esposte insieme a quelle dell'altrettanto grande artista francese Dominique Ingres (tra l'altro prima stagista e poi direttore dell'Accademia di Francia), il senso, un pò ti sfugge, non riesci a trovarlo. Allora , la curiosità ti prende, ti coinvolge e quindi....a Roma!

La mostra è stata curata congiuntamente da Ellsworth Kelly ed Éric de Chassey, direttore dell’Accademia di Francia a Roma, già curatore di diverse mostre su questo artista, tra cui « Henri Matisse–Ellsworth Kelly.Dessins de plantes » (tenutasi nel 2002 al Musée national d’art moderne, al Centre Pompidou e al Saint Louis Art Museum, in collaborazione con Rémi Labrusse), e si sviluppa in quattro delle sale del monumentale contenitore. Già nella prima sala, dove troviamo esposti tre ritratti di Ingres (tra cui quello di Jean-Baptiste Desdéban realizzato proprio a Villa Medici nel periodo del suo mandato) e i due pannelli sovrapposti di Blue Curves di Ellsworth Kelly, possiamo cogliere gli elementi comuni, soprattutto le ampie stesure di colore, presenti nei dipinti dei due artisti, nonostante la distanza epocale e stilistica. Nelle altre tre sale prosegue la mostra con la recentissima serie Curves dell'artista americano: composizioni quasi identiche, che si differenziano solo per i colori, messe a confronto e con una selezione di disegni di entrambi gli artisti.

Fonte: ARTE & leonardo basile

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI