Cabbage is David Stewart

La mostra “Cabbage”, curata da Camilla Boemio , indaga il filone della fotografia surreale ed è la prima in una galleria italiana per l’ artista David Stewart. Dal 2 Aprile al 29 Maggio 2011 presso "Artema Arte Moderna e Contemporanea" a Modena.


David Stewart ha una storia da raccontare nelle sue fotografie tra il surreale e l’ironico ; costruisce le scene in modo preciso come parte di un film, di un racconto, come lui le vede, utilizzando colori netti e pieni, pop e kitsch.

Ha iniziato la sua carriera fotografica lavorando con The Clash e The Ramones .
Le sue visioni e le sue costruzioni sceniche gli sono valse la finale al concorso per il miglior ritratto della National Portrait Gallery di Londra. Al contrario di altri autori più neutri, i suoi personaggi svelano la sua identità inglese, sia per la scelta degli interni delle abitazioni e degli ambienti in generale, sia per i caratteri dei personaggi, del loro modo di vestirsi e atteggiarsi.
Sempre alla ricerca di qualcosa di strano, di surreale, di umoristico. Cerca di far pensare le persone, di trasportarle dentro le immagini. In una intervista Stewart rivela : "Inizialmente le mie foto colpiscono d'impatto, poi a stupirti davvero sono i dettagli. Chi guarda le mie foto deve sorridere, pensare o provare comunque un' emozione. Io non seguo trend fotografici, cerco di stare nel mio mondo e nel mio linguaggio visuale".


“La fotografia di David Stewart non ha l’ intento di creare una frattura e destare un’ aspra critica nei confronti di precedenti linguaggi fotografici , al contrario le sue realizzazioni sono un’ acuta conoscenza della società anglosassone : con i suoi tic , le sue manie , lo humour sferzante che contagia l’ osservatore , un’ elegante panoramica di situazioni alla Mister Bin si condensano con un realismo attento alle nostre ossessioni e debolezze . (…) Il mondo fotografico di Stewart ha le sue radici : nell’ immaginario estetico del rock fine anni sessanta – anni settanta dei suoi amici The Clash e The Ramones , i colori accesi , le atmosfere rarefatte ed intense , lo spiccato senso del ridicolo e dell’ eccesso , un’ estetica ammaliatrice ed originalità che ci fa ripercorrere la storia di un film musicale nel quale diventiamo anche noi protagonisti buffi ed eccentrici .” - Camilla Boemio (dal testo critico del catalogo “Cabbage” 2010 edito dall’ Associazione Arte Contemporanea ).





DAVID STEWART “CABBAGE” a cura di Camilla Boemio
Dal 2 Aprile al 29 Maggio 2011
Artema Arte Moderna e Contemporanea - Corso Canalchiaro 34 - 41121 Modena
Orario: venerdì e sabato 10.30 – 12:30 e 16:00- 19:30
domenica 10.30 – 12:30 e 17:00 – 19:00
gli altri giorni su appuntamento
Telefono: +39 335 6140166
Vernissage: sabato 2 Aprile 2011 dalle ore 18:00

Website www.spazioartema.com
E mail info@spazioartema.com

Camilla Boemio (www.camillaboemio.com ) è curatrice, critica d’arte contemporanea e blogger (http://aniconics.splinder.com – http://aniconics.wordpress.com )

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI