Memorie presenti a 150 anni dall’unità d’Italia

Diciassette artisti interpretano con opere pittoriche personaggi storici, nazionali e locali, e con installazioni eventi connessi all’unità d’Italia, il tema dell’identità nazionale e della “questione meridionale”. La mostra, curata da Giusy Di Bisceglie e Alexander Larrarte, è organizzata e promossa dal Comune di Corato in collaborazione con la Società Sistema Museo.

Una qualificata mostra per ripercorrere gli eventi significativi della storia risorgimentale e al contempo riflettere sulle complesse dinamiche sociali vissute dal popolo meridionale. In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Museo della Città e del Territorio di Corato ospita la collettiva d’arte “Memorie presenti a 150 anni dall’Unità d’Italia” a cura di Alexander Larrarte e Giusy Di Bisceglie, in collaborazione con la Società Cooperativa Sistema Museo e con il patrocinio del Comune di Corato e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La mostra resterà aperta dal 17 al 27 marzo. L’inaugurazione è prevista per giovedì 17 marzo 2011 alle ore 18.30, durante la quale interverrà il critico d’arte contemporanea Maria Vinella.

Diciassette artisti (Altobelli Franco, Bove Corrado, Carloni Alessandra, Carrieri Stefania, Cialdella Maria Luisa, Corcelli Vincenzo, Di Tommaso Aldo, Lisi Federica, Liuzzi Oronzo, Lomele Angela, Mascoli Vincenzo, Piccarreta Giuseppe, Pucciarelli Rosa Anna, Scarongella Domenico, Sgarra Gregorio, Silvestri Anastasia, Varvara Angela) interpretano con opere pittoriche personaggi storici, nazionali e locali, e, attraverso installazioni, eventi connessi all’Unità d’Italia e ai temi dell’identità nazionale e della “questione meridionale”.

Nell’ambito della mostra mercoledì 23 marzo alle ore 18.30 è previsto un incontro presso la Biblioteca Comunale di Corato con il giornalista e scrittore Michele De Santis. Tema della conferenza sarà il brigantaggio locale.


"Memorie presenti a 150 anni dall’unità d’Italia"
EX CARCERE - MUSEO DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO
Via Trilussa 4 (70033)
Corato (BA) - dal 17 al 27 marzo 2011
orario: ore 10 - 12 / 17 - 20
vernissage 17 marzo 2011. alle 18.30
www.comune.corato.bari.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI