Chagall’s Spiritual Universe a Lucca

A partire dal 7 gennaio Lucca ospiterà nella suggestiva Chiesa di S.Cristoforo una mostra intitolata Chagall's Spiritual Universe con l’esibizione di venti preziosi oli e tecniche miste su tela del maestro russo che spaziano dal 1959 al 1982.

Si tratta di straordinari dipinti di piccolo formato che indagano un mondo interiore nutrito dei ricordi dell’infanzia trascorsa a Vitebsk e riversati nella leggerezza nostalgica de L’âne blanc dans le bouquet del 1960-1965 o nell’onirico Profil du peintre della sua ultima stagione, dove l’artista vola col pensiero al paese nativo. Una particolare attenzione è rivolta all’amore che sboccia e si manifesta in un tenero abbraccio al contatto di un trionfo floreale ( Le bouquet jaune del 1975 circa ) o in una romantica cavalcata celeste alla conquista del sole ( Dans le ciel de Saint-Paul del 1980 circa ). E non poteva mancare il circo in questa disamina della poetica chagalliana dove la realtà e la fantasia convivono insieme alla grazia dei movimenti e al ruolo della maschera che preserva l’innocenza.

Da Le clown au visage bleu del 1980 circa a Le trapéziste del 1978-1980 si dipana un mondo a lui congeniale in cui intingere lo sguardo del desiderio. E quando Marc Chagall si ritrae ne Le peintre au village del 1980-1982 lo fa non solo “en plein air” ma “en plein esprit” raffigurando se stesso al lavoro circondato dai luoghi e dagli elementi essenziali della sua poetica.

Le roi David, un’opera del 1980, ci permette infine di affrontare il tema della religione a lui particolarmente caro: ci riferiamo nell’occasione anche alle centocinque incisioni su rame dedicate alla Bibbia realizzate tra il 1931 e il 1939 che corredano una pubblicazione a tiratura limitata, concepita da Ambroise Vollard, firmata in colophon dall’autore stesso. L’intera sequenza di grafiche rivolte alle vicende narrate dalla Bibbia accompagnano e concludono degnamente questo omaggio a Marc Chagall che si svolge a conclusione delle festività natalizie.

Il progetto è stato ideato e curato da Lalla’s Join di Stefania Trolli in collaborazione con Luciano Caprile e con la partecipazione di SEM-ART Gallery, promosso e organizzato dalla Associazione San Cristoforo.

La mostra è progettata come un percorso artistico all'interno della chiesa romanica di San Cristoforo
ed è patrocinata da Senato della Repubblica, Regione Toscana, Città di Lucca, Provincia di Lucca, Arcidiocesi di Lucca; inoltre sarà accompagnata da un catalogo a cura di Luciano Caprile.

Chagall’s Spiritual Universe
CHIESA DI SAN CRISTOFORO
Via Fillungo (55100)
vernissage: 7 gennaio 2012. ore 18.00 su invito
catalogo: Catalogo Edizioni San Cristoforo, curatore Luciano Caprile
ufficio stampa: uffstampa1@artscristoforolucca.com
curatori: Luciano Caprile, Stefania Trolli
telefono evento: +39 0583957660
email:info@artscristoforolucca.com
web:www.artscristoforolucca.com

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI