Latinamente al BLUorG

"Latinamente" è la mostra d’Arte Contemporanea che dal 31 gennaio al 26 febbraio si terrà presso la Galleria BLUorG di Bari. 

E' questo un progetto itinerante a cura di Dores Sacquegna, direttrice e curatrice della Galleria Primo Piano LivinGallery di Lecce, che porta in esposizione - per la prima volta a Bari - le opere di otto artisti internazionali provenienti prevalentemente dall’America Latina: Scott Alger (Usa), Bartus Bartolomes (Venezuela), Carlo Marcello ContiI (Italia), Jose Coronel (Venezuela), Domingo De Lucia (Venezuela), Astolfo Funes (Venezuela), Paola Puppio Zingg ( Venezuela) e Ricardo Sanchez (Venezuela).

Gli Otto artisti determinano con la loro poetica tutte le contraddizioni e la ricchezza della loro terra, un rilevante scambio che porta alla luce un SUD del mondo animato da fermenti e contrasti, ma che vuole confrontarsi con il mercato dell’arte internazionale. Gli scambi e le sinergie sono determinanti nel scenario politico-economico che ci accingiamo ad affrontare.

“Con 'Latinamente' - come indica la curatrice - si avverte il bisogno di una vicinanza, di una unione che supera le frontiere e diviene momento di incontro e dialogo tra culture. Nel segno della fratellanza, della community. 'Latinamente', è come dire “alla maniera dei latini”. Così, come si fa tra amici. E in questo secondo collettivo, si percepisce il senso del “costruttivo”, di qualcosa che sta andando a crearsi, fra di loro. Tra chi ospita la mostra, chi la cura, chi sceglie e chi si fa scegliere. Perché l’arte non separa, ma unisce. Soprattutto quando è differente”.

Il vernissage si terrà oggi 31 gennaio alle ore 18.00
La mostra resterà aperta al pubblico sino al 26 febbraio 2012.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI