Forum Nazionale di Scultura Contemporanea

Promosso dal Club Unesco "Carrara dei Marmi" con la collaborazione di Laboratori Artistici Nicoli, Sito Messaggero di una Cultura di Pace Unesco.

Mission: Questa iniziativa è volta ad aprire una discussione, un forum su quali siano le modalità, i materiali e gli indirizzi più vivaci di sperimentazione sulla scultura contemporanea così come viene condotta oggi dai giovani attivi sul territorio nazionale. Una giuria di altissimo profilo composta da esperti del settore scelti fra artisti, critici e giornalisti della stampa specializzata sarà chiamata a vagliare e discutere progetti ed opere presentati in fase di candidatura.

Candidatura: I partecipanti devono risultare regolarmente immatricolati in una delle Accademie di Belle Arti presenti sul territorio nazionale, statali e non statali se legalmente riconosciute. Possono inoltre partecipare ex studenti delle Accademie d’arte, statali e non, quando legalmente riconosciute, che non abbiano superato il trentesimo anno d’età.
Il progetto deve necessariamente essere presentato su carta ovvero può essere inoltrato su supporto su cartaceo con integrazione a mezzo di bozzetto eseguito in qualunque materiale.
Nell’ideazione e presentazione del progetto si lascia alla discrezione dei singoli candidati la scelta dei materiali artistici su cui esprimersi.

Giuria: Il concorso si avvale della preziosa collaborazione di una giuria di esperti del settore reclutati fra artisti di chiarissima fama nazionale e internazionale, critici, giornalisti d’arte e rappresentanti delle istituzioni coinvolte. In particolare la giuria è così composta: Maria Paola Azzario Chiesa Presidente Federazione Nazionale Centri e Club Unesco, Laura Cherubini docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso Accademia di Belle Arti di Brera e Vice-presidente Museo Madre di Napoli, Giacinto Di Pietrantonio docente Storia dell’Arte Contemporanea presso Accademia di Belle Arti di Brera e Direttore Museo Gamec, Silvia Evangelisti docente Storia e metodologia della critica d’arte presso Accademia di Belle Arti di Bologna e Storia dell’Arte contemporanea Università degli Studi di Bologna, Marco Enrico Giacomelli caporedattore rivista d’arte artribune.com, Lucilla Meloni Direttore e docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso Accademia di Belle Arti di Carrara, Francesca Alix Nicoli Direttore Laboratori Artistici Nicoli critica e giornalista d’arte, Marco Pierini docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso Accademia di Belle Arti di Carrara, Giancarlo Politi Fondatore e Direttore di Flash Art, Angelo Zubbani Sindaco di Carrara. La giuria è presieduta dagli artisti Michelangelo e Maria Pistoletto.

Ai tre candidati risultati finalisti a seguito della prima riunione di giuria sarà data l’opportunità di realizzare il progetto presentato in fase di candidatura trascorrendo un periodo di studio presso i Laboratori Artistici Nicoli a Carrara.

I Laboratori Nicoli sono attivi in Carrara dal 1835, e rappresentano un’eccellenza nel campo delle produzioni artistiche contemporanee riconosciuta come “Sito Messaggero di Una Cultura di Pace” dalla Federazione Italiana Unesco nel 2000.

Il Forum intende riunire i più validi fermenti di rinnovamento creativo assicurandone visibilità in un contesto di eccellenza storica e storio-artistica che resta ed è anche una grande fucina del contemporaneo.

Scadenza del bando: Tutti i materiali devono pervenire ai soggetti promotori secondo le modalità descritte nel bando, entro e non oltre ore 12.00 del 15 maggio 2015.

Periodo del Forum: 1-31 luglio 2015.

Soggetti promotori: Federazione Italiana Centri e Club Unesco in collaborazione con Laboratori Artistici Nicoli di Carrara.

Partner istituzionali: Comune di Carrara, Accademia di Belle Arti di Carrara, Associazione Industriali di Massa e Carrara

www.ficlu.com

www.carlonicoli.com

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI