La rivoluzione sottovoce di Bruno Munari alla Galleria Drago Artecontemporanea

“Stiamo facendo una rivoluzione, ma attenzione, diciamolo sottovoce, potrebbero sentirci. Un bambino creativo diventerà un adulto, una persona libera, una persona pericolosa…”.

È questa tensione che caratterizza l’opera e la vita di Bruno Munari, sia nelle opere più concettuali che in quelle che più direttamente si rivolgono a quel territorio magico che sta tra l’arte e la didattica per bambini. La ricerca, la curiosità, la semplificazione, guardare le cose da nuovi punti di vista (l’arcobaleno di profilo), sono tutte caratteristiche dell’artista e del didatta. L’arte ci fa guardare al mondo come bambini ma trasforma anche i bambini in adulti consapevoli.

Munari è figura leonardesca che come pochi altri nella storia ha dato un contributo fondamentale in diversi campi del sapere: le arti visive e il design, l’illustrazione e la pubblicità, la didattica e l’editoria. 
La mostra cerca di puntualizzare proprio l’aspetto “plurale” della ricerca di Munari. Saranno infatti esposte le Macchine Inutili e le Sculture da viaggio, i Negativi/Positivi e i disegni ispirati agli ideogrammi giapponesi, tra le ultime opere progettate dall’artista milanese. 

Le opere però più rare e più significative in questo senso tra quelle in visione sono forse le tavole tattili: mai esposte nel meridione d’Italia hanno fatto parte della grande mostra organizzata per il centenario della nascita (2007) alla Rotonda della Besana a Milano. Sono tra le opere che più incrociano i due campi di ricerca di Munari; nascono per essere toccate, per rivolgersi, nei bambini e negli adulti, al senso del tatto, quello meno affrontato a scuola e quello meno esaltato nell’arte. 

Completa la mostra un piccolo apparato di libri e oggetti che porteranno il visitatore alla molteplice varietà dell’opera dell’artista milanese. I libri illustrati e i libri progettati, le copertine e gli oggetti di design.
Informazioni e appuntamenti: 339.6752646

Mostra realizzata in collaborazione con:

Euforbia s.r.l. (Main Sponsor)
Via del mare, 264 - Mazara Del Vallo
www.euforbia.it

DI.RE.CA.S. s.r.l.
Via Sampolo, 88 - Palermo
www.direcas.com

Tenute Caradonna
Via Della Libertà, 62 - Palermo
www.caradonnavini.com

Fondazione Thule cultura - Palermo

www.drago-arte.it
https://www.facebook.com/pages/Drago-Artecontemporanea/277492982260950?ref=hl


Bruno Munari - La rivoluzione sottovoce
DRAGO ARTECONTEMPORANEA
Bagheria (PA) - dal 18 aprile al 24 maggio 2015
Via Prigione 5 (90011)
+39 3396752646
info@drago-arte.it
www.drago-arte.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI