Your Shape : Le fotografie di Roberto Chierici in mostra allo Spazio Arte Duina.

Dal 29 novembre al 17 gennaio 2016 le fotografie di Roberto Chierici saranno esposte negli spazi gardesani di Spazio Arte Duina

La ricerca del lavoro fotografico del fotografo milanese, ideato con Erika Arosio, verte intorno ad un tema fondamentale quello della propria ricerca interiore che si manifesta attraverso il modo di acconciare e di dare forma alla barba. L’esposizione Your Shape si proporrà come momento di riflessione sul sè e sulla sua espressione a livello estetico. Ognuno infatti dispone di una propria forma, che non sempre rispecchia ed è aderente all’idea che ci si prefigura. 

Negli scatti in esposizione, una decina di lavori di grande formato, Roberto Chierici ha saputo racchiudere il fascino di un mondo esclusivamente maschile. Uomini che ripensano la loro immagine attraverso la barba che in questo modo si configura come elemento poliedrico in grado di elevare, dare importanza, invecchiare, nascondere, innalzare o schiacciare non solo il volto ma la personalità in tutte le sue forme. Nella storia la barba ha assunto diverse significati: metafora di potere, forza e saggezza, ogni civiltà e ogni cultura l’ha utilizzata come segno distintivo e linguaggio simbolico, fino ad arrivare ai giorni d’oggi, dove le implicazioni, più che sociali sono psicologiche.

I modelli che hanno posato per questa mostra sono stati preparati da Robert Briscolini (Tigi Ambassador Italia vincitore del premio “Best Man Style 2015” agli Italian Hairdresser Awards) e Giovanni Cibin di Italian Style, barbieri di fama nazionale che hanno fatto del culto della barba un elemento cardine della loro professione. Il mestiere del barbiere, infatti grazie alla loro sapienza, diviene quasi demiurgico nei suoi gesti e nelle sue movenze assurgendo al rango di rito. Robert e Giovanni sposano insieme a Roberto ed Erika l’idea sviluppata in questa mostra componendo un Team che sfrutta le proprie capacità artistiche a 360°.

Cascina Balocchi è stata la location per realizzare parte degli scatti in mostra, gli ambienti accoglienti della sue stanze rustiche creano un cortocircuito visivo accostate ai volti audaci degli uomini ritratti, in cui grazia e forza si fondono in immagini di grande impatto.


Your Shape
SPAZIO ARTE DUINA 
29 novembre 2015 – 3 gennaio 2016
Inaugurazione: domenica 29 novembre ore 18.30

Ingresso libero

Orari:
Dal venerdì alla domenica dalle 19.00 alle 21.30
Su appuntamento in orari diversi telefonando al 347.97.36.323

Per informazioni:
Spazio Arte Duina
presso "Cascina Balocchi" via Campagna sotto 4 
Lonato (BS) 25017 
mobile: 331 91 05 733 e-mail: info@spazioarteduina.it
web: www.spazioarteduina.it 
facebook: Spazio Arte Duina

www.robertochierici.com

Ufficio Stampa: 

mobile +39 347.97.36.323
info@esartcomunicazione.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI