Interpretare una Stanza

Se guardando un quadro ci si può sentire rapiti, in questa stanza vi sentirete imprigionati. Imprigionati nella complessità e volatilità di una parola. Imprigionati da una lingua che è nostra ma che non capiamo. Imprigionati nella domanda: “Sono io che parlo o sono le parole che usano me per venire al mondo?” 

Imprigionati nella consapevolezza di non saper mai completamente cosa si sta dicendo quando si parla. Interpretare una stanza è un progetto performativo itinerante che sarà realizzato in quattro istituzioni artistiche nella parte sud, nord, ovest e est d’Italia. L’obiettivo di questo percorso sarà puntare a sensibilizzare il pubblico riguardo all’interazione con il prossimo e soprattutto con la figura dello “Straniero”. 

Interpretare una Stanza intende fare questo palesando in maniera visiva le svariate interpretazioni di un solo termine, cosi da far interrogare lo spettatore sulla domanda: “Quando parlo verrà veramente capito quello che sto dicendo?”. Invito a pensare al progetto come ad una maniera differente di leggere la definizione di un termine sul vocabolario, in quanto tale definizione non sarà un'illustrazione puramente linguistica ma pure un analisi dell’interpretazione ‘umana’ del termine. 


Le immersive performance di GB Group - Osso Magazine 

Intepretare una stanza - Performance artistica
27 gennaio 2018, ore 18,00 
Galleria Formaquattro Via Argiro 73, 1° piano 
Bari 


Tel. 080 9675720 - 346 626 0299 
info@formaquattro.com 
www.formaquattro.com

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI