Milano Art Week 2018

In occasione di miart 2018, organizzata da Fiera Milano e in programma a Fiera milano city dal 13 al 15 aprile 2018, una nuova edizione della Milano Art Week animerà la città con un ricco programma di performance, inaugurazioni e aperture speciali ospitate dalle istituzioni pubbliche, dalle fondazioni private e dagli spazi non-profit durante l'intera settimana della fiera.

Organizzata da miart in stretta collaborazione con il Comune di Milano, la Milano Art Week inizierà già a partire da lunedì 9 aprile, ospitando ogni giorno inaugurazioni, aperture e visite speciali a mostre e progetti, quali Matt Mullican:The Feeling of Things e Eva Kot' á tková: The Dream Machine is Asleep presso Pirelli Hangar Bicocca, Post Zang Tumb Tuuum. Art Life Politics: Italia 1918-1943 presso Fondazione Prada Milano, Torbjørn Rødland presso Fondazione Prada Osservatorio, Teresa Margolles al PAC Padiglione d'Arte Contemporanea,Guggenheim UBS MAP Global Art Initiative. Una Tempesta dal Paradiso: Arte Contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa alla GAM Galleria d'Arte Moderna, la XI edizione del Triennale Design Museum, Italiana. L'Italia vista dalla moda 1971-2001 a Palazzo Reale, Frida Kahlo al MUDEC, Giosetta Fioroni: Viaggio Sentimentale e il Premio Acacia al Museo del Novecento, Sol LeWitt: Between the Lines alla Fondazione Carriero, Jimmie Durham: Labyrinth alla Fondazione Adolfo Pini, Kimsooja alla Basilica di Sant'Eustorgio,The Sichuan Tale. China, Teatro e Storia presso FM Centro per l'Arte Contemporanea, Barry X Ball al Castello Sforzesco e a Villa Panza a Varese, Project Room #7 alla Fondazione Arnaldo Pomodoro, e moltissimi altri appuntamenti ancora in preparazione.

Il linguaggio della performance diviene un nucleo all'interno della programmazione della Milano Art Week attraverso numerosi appuntamenti imperdibili con grandi nomi dell'arte contemporanea come Christian Marclay per Fondazione Furla al Museo del Novecento nell'ambito di Furla Series 01, Teresa Margolles al PAC, Marcello Maloberti alla GAM, Guido van der Werve presso Futur Dome e Will Benedict alla Chiesa di San Paolo in Converso.

Spicca in questo palinsesto la performance PRISMA presso il Triennale Teatro dell'Arte, in programma mercoledì 11 aprile e giovedì 12 aprile: una collaborazione tra il coreografo Alessandro Sciarroni e i video-artisti Masbedo (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni), pensata come sviluppo finale della campagna di comunicazione di miart 2018, realizzata da Sciarroni, Masbedo e Alice Schillaci, riuniti sotto la direzione artistica di Mousse Agency. Commissionata da miart e Triennale Teatro dell'Arte, PRISMA unisce danza e video-arte ed è il frutto della collaborazione tra In Between Art Film, Snaporaz verein e Corpo Celeste.

Due le novità della Milano Art Week 2018: l'Art Night Non-Profit Spaces, sabato 14 aprile e l'apertura straordinaria delle gallerie milanesi nella giornata di domenica 15 aprile. Per la prima volta un'intera serata sarà dedicata a inaugurazioni, performance ed eventi appositamente organizzati da spazi non-profit e progettuali come Assab One, [.BOX] Videoart Project Space, Cabinet, Dimora Artica, Edicola Radetzky, Futur Dome, Mars-Milan Artist Run Space, Marsèlleria, Mega, Standards, t-space, che per la vivacità della programmazione e capacità di fare ricerca e sperimentazione si sono ritagliati un ruolo di sempre maggiore importanza nella vita artistica e culturale della città.

miart vi aspetta a Milano dal 13 al 15 aprile 2018 (con anteprima VIP il 12 aprile)!
miart 2018
13 – 15 aprile 2018
fieramilanocity
gate 5, pad. 3
www.miart.it

Main Partner: Intesa Sanpaolo – Intesa Sanpaolo Private Banking
Partner: Herno, Fidenza Village, Cedit – Ceramiche d’Italia, Snaporazverein, LCA Studio Legale
miartalks powered by: In Between Art Film
Sponsor: Ruinart, Flos, Menabrea, Nava press
Media Partner: La Repubblica
Official Guide: My Art Guide
Online exclusively on: Artsy

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI