EN-DIX ENCHANTE , Percorsi di riflessione

Mostra d'arte contemporanea dal 28 ottobre al 4 novembre 2009 presso il Castello di Bitritto.


Copertina catalogo di EN-DIX ENCHANTE , Percorsi di riflessione
Esporranno gli artisti Leonardo Basile, Cesare Cassone, Umberto Colapinto, Amedeo Del Giudice, Salvatore Fiume, Roberto Masia, Massimo Nardi, Francesco Silvestri, Emanuele Rubini e Jovan Vulic.
L'evento è curato da Antonella Colaninno, Critico d'Arte nonché Presidente dell'Associazione Culturale "Novart" in collaborazione con il Centro Studi Europeo "Spinelli",Il Sito dell'Arte (Portale d'Arte e Cultura), il Centro d'Arte e Cultura "Leonardo da Vinci" e la rivista storica di Arte e Cultura "Pensiero & Arte".
La mostra verrà inaugurata mercoledì 28 ottobre alle ore 19.00 dal Sindaco della Città Vito Lucarelli
Presenterà il noto critico d'arte Lello Spinelli



"Continua il viaggio di EN-DIX attraverso i luoghi storici della Puglia. L’arte contemporanea incontra il Medioevo negli spazi del prestigioso Castello baronale di Bitritto, edificio di età normanna costruito tra XII e XIII secolo che conserva ancora oggi le due antiche torri circolare e quadrata.

Enchante, “Percorsi di riflessione”. E’questa la tematica del secondo appuntamento del viaggio itinerante di Endix tra i monumenti di Puglia.

Incanto; l’arte come meraviglia non può che suscitare emozione, incantare con la forza comunicativa del suo valore estetico. Percorsi di riflessione che attraversano i sentieri della memoria e scrutano nella profondità dello spirito alla ricerca della pace e dell’armonia. La riflessione illumina gli spazi della mente allarga gli orizzonti annullando qualsiasi barriera tra ragione e sentimento. Spazi di luce, equilibri di astrazioni geometriche, interni di caffè che invitano a momenti di pausa e di riflessive solitudini, memorie evocative e la ricerca di punti di riferimento nel continuo mutare delle cose sono solo alcune tra le tematiche presenti nei percorsi di riflessione di ENDIX." Antonella Colaninno , critico d'arte

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI