Novecento a colori

Per tutti i cultori dell'arte , per tutti coloro che considerano l'arte il veicolo più diretto per esprimere gli stati dell'anima ,Venerdì 30 gennaio, alle ore 18,30, presso la libreria Laterza di Bari, Raffaele Nigro presenterà il suo ultimo libro “Novecento a colori. Percorsi nell'arte di un secolo infinito” della edizioni Progedit.
Insieme all'autore , interverranno Ettore Catalano, Christine Sperken e Gino Dato .



("Policromia modulare" , opera del pittore Leonardo Basile che , ovviamente , non è presente in questo volume e che spera di esserci nel prossimo . Chissà !)

Vi racconto il libro :

Questo saggio è una rivisitazione degli autori piccoli e grandi che hanno dipinto la "tela" dell'arte attravesro il Novecento: un secolo lunghissimo per i suoi innumerevoli protagonisti, fecondo per la produttività della sua cultura, straordinario per la smania di conoscere, di esprimere, di comunicare uno spirito collettivo travagliato e appassionato.
Ad eccitare il viaggio a colori di Raffaele Nigro sono i tantissimi disegni, dipinti, abbozzi di pittori, grafici e designer che, insieme ai libri, fanno parte della sua vita. Dai quali, con un occhio alla scrittura e l'altro alle immagini, cominciano a scorrere storie, vicende di vita e d'arte di protagonisti del Novecento che devono molto alla Puglia: per esserne figli, per essersene ispirati o per averla soltanto toccata nei loro itinerari di mercato e mostre.
Il volume, perciò, pur movendo da circostanze e ricordi particolari e personali , diventa una vera enciclopedia dell'Arte del Novecento, nella tensione tra periferia e centro : da Abbatecola a Damiani, da de Chirico a Modigliani, da Morea a Zianna. Con questo libro ha fatto notare Raffaele Nigro, “desidero rilanciare la discussione e l'interesse per un settore della creatività che con discrezione arreda la nostre case ma intorno al quale i media non spendono più parole, se non nel caso di grandi furti o grandi scoperte e di quotazioni d'asta da capogiro”.



Vi parlo dell'autore :

Raffaele Nigro (Melfi 1947) è caporedattore in Rai e vive e lavora a Bari. E' autore de : "I fuochi del Basento" (1987, Premio Supercampiello), "La baronessa dell'Olivento" (1990), "Ombre sull'Ofanto" (1992, Premio Grizane Cavour), "Dio di Levante" (1994), "Adriatico" (1998), "Francesco Berni" (1999), "Burchiello e Burleschi" (2000), "Diario mediterraneo" (2001) e "Viaggio a Salamanca" (2001). Per Rizzoli ha pubblicato la raccolta di racconti "Il piantatore di Lune" (1991) e il romanzo "Malvarosa" (2005, Premi Mondello e Campiello).
I suoi libri sono tradotti in tante lingue. L'ultimo suo lavoro , apparso per Rizzoli, si intitola "Giustiziateli sul campo".



Vi do le informazioni sul libro :

Raffaele Nigro

Novecento a colori
Percorsi nell'arte di un secolo infinito
Prefazione di Ettore Catalano
Collana Letterature, cm 15x21, pp. 256, euro 20,00


e quelle sull'editore :

Progedit Progetti editoriali srl
70122 Bari - Via De Cesare, 15
Tel. 080/5230627 - Fax 080/5237648
e-mail: progedit@progedit.com www.progedit.com

----------------------------------------------

ART & Promotion by leonardo basile

----------------------------------------------

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Scoperto il nome della modella dell' origine del mondo di Courbet

Hypotheses non fingo.