Lettera agli artisti for Rojava.

Questa lettera è un appello, una chiamata. Nasce dall’atto istintivo di rispondere alla richiesta di aiuto delle università del Rojava e di Kobane a difesa della comunità curda, della resistenza di un popolo coraggioso e della sua esperienza di democrazia radicale, ancora sotto il brutale attacco dell’esercito di Erdogan. 

Parte da un collettivo, “Artists for Rojava”, spinto spontaneamente da un gesto creativo, una scritta di 25 metri sulla sabbia di una spiaggia, a Barletta: “Save Rojava”. Sta diventando un progetto, un’esperienza di solidarietà attiva, un atto corale di artisti e artiste di vari orientamenti e categorie, che donano una propria opera per l’allestimento di una mostra e di un’asta, i cui proventi andranno alla comunità curda, direttamente e attivamente coinvolta in ogni fase del progetto Artists for Rojava. Il progetto avrà sede nella città di Bari, all’interno di spazi pubblici e universitari, e si arricchirà di dibattiti, incontri, performances musicali, scambi e incontri disseminati in città. Ad oggi hanno risposto circa un centinaio di artisti, grafici, fumettisti da ogni parte del Paese.

Se pensi che l’Arte abbia una nobile funzione etica e politica, contro l’indifferenza e la rassegnazione, ti chiediamo di partecipare e di sostenere l’impresa, di prendertene carico con un tuo contributo artistico, nella forma espressiva che ti distingue: lasciamo sulla sabbia un segno che l’onda non cancelli.

Nella sezione “ BANDO” tutti i materiali e i riferimenti.

www.artistsforrojava.org

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI