Antichi Popoli di Puglia. Al Castello Svevo di Bari l’archeologia racconta

La consapevolezza che sul territorio pugliese, caratterizzato da una pluralità di culture avvicendatesi nel tempo, insista un così ricco patrimonio archeologico, è il punto di partenza da cui nasce la mostra “Antichi Popoli di Puglia. L’archeologia racconta” allestita nel maniero svevo di Bari, ambizioso allestimento curato dal Direttore Generale Musei, prof. Massimo Osanna, e dal Direttore Regionale Musei Puglia, dott. Luca Mercuri.

Attraverso  oltre seicento reperti, assiemati per la prima volta in unico contenitore culturale, tanti  dei quali normalmente non esposti, e da una video installazione site-specific a cura di Kaos Produzioni, il progetto espositivo intende raccontare popoli, narrandone incontri, scambi e scontri sullo sfondo di un territorio unico. L' esposizione, prodotta interamente dal Ministero della Cultura e, in particolare, dalla Direzione Generale Musei, che ne è ideatrice, e dalla Direzione Regionale Musei Puglia, offre al pubblico, fino al prossimo 31 marzo, un allestimento scenografico fra videoinstallazioni e opere provenienti dai musei della Direzione Regionale Musei Puglia, ma anche della Direzione Regionale Musei Basilicata, dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto, da musei civici e regionali e dai depositi delle Soprintendenze pugliesi.


La mostra è fruibile nei normali orari di apertura del Castello al consueto costo di ingresso di 6 euro, con riduzioni e gratuità a norma di legge.


Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI