Franco Cortese - Teatro della geometria
I 50 anni di Attività Artistica Franco Cortese li festeggia con un'antologica dal 15 al 30 luglio 2023 nella città che gli dato i natali, Giovinazzo, presso l' Istituto Vittorio Emanuele II.
Il "Teatro della geometria", questo il titolo della importante rassegna, è a cura della prof.ssa Mirella Casamassima; il vernissage si terrà alle ore 19,30 del 15 luglio e sarà accompagnato da un intervento musicale di Vincenzo Mastropirro.
Nel 2004 aderisce al Movimento MADI Internazionale e partecipa a tutte le manifestazioni promosse in campo nazionale ed internazionale. Da anni la ricerca geometrica è parte essenziale della sua opera assumendo forme multidirezionali. Condividere la poetica MADI è stato, ed è, per Franco Cortese, una naturale continuazione delle sue proposte plastiche caratterizzate da semplici strutture armoniche in sospensione spazio-temporale, come sviluppo di forme per tagli netti e andamenti curvilinei sensuali e come germinazioni e libere ridefinizioni di crescita, di occupazione emblematica e in slancio vitale dello e nello spazio. Negli ultimi anni semplifica i suoi interventi, riducendo la forma all'essenziale, al contrarsi e dispiegarsi della lamina come esplorazione delle pieghe dello spazio e del tempo. Seleziona, inoltre, elementi autenticamente MADI nell'intento di rispondere ad un'esigenza di libertà, di emozionata volontà costruttiva e progettuale svincolate da sintassi rigide e visivamente e mentalmente obbliganti.
"(...) Ferri zincati, ferri grafitati, ferri dipinti, così le opere di Cortese, si offrono in mostra. Nastri o pieghe, triangoli, trapezi, semicerchi, si snodano nello spazio, neri, verdi , rossi e blu, mostrando l’opaco e il traslucido, il vuoto e il pieno, il retro e il verso, l’interno e l’esterno, il concavo e il convesso, contrari, opposti, in movimento e mutazione continua, in perenne dialogo, sottolineando il mutevole, il divenire, l’inconoscibile." - Mirella Casamassima
FRANCO CORTESE - IL TEATRO DELLA GEOMETRIA
Dal 15 al 30 luglio 2023
Istituto Vittorio Emanuele II - GIOVINAZZO (BA)
A cura di Mirella Casamassima
Vernissage 15 luglio ore 19:30 , intervento musicale di Vincenzo Mastropirro
Info:
Cell. 348.3847323
E-mail: francocortese_2022@libero.it
Franco Cortese/facebook.com