Franco Cortese - Teatro della geometria

I 50 anni di Attività Artistica Franco Cortese li festeggia con un'antologica dal 15 al 30 luglio 2023 nella città che gli dato i natali, Giovinazzo, presso l' Istituto Vittorio Emanuele II. 

Il "Teatro della geometria", questo il titolo della importante rassegna, è a cura della prof.ssa Mirella Casamassima; il vernissage si terrà alle ore 19,30 del 15 luglio e sarà accompagnato da un intervento musicale di  Vincenzo Mastropirro.


La sua lunga carriera artistica di pittore, scultore, scenografo inizia nel lontano 1972, con la partecipazione a numerose rassegne d’arte, in Italia e all’estero . Sue opere fanno parte delle collezioni di innumerevoli musei ed enti pubblici e privati nel mondo, tra cui la Pinacoteca Provinciale di Bari, la National Art Gallery di Kuala Lumpur (Malesia), il MACLA Museo de Arte Contemporàneo Latinoamericano di La Plata (Argentina), il Musèe du Château de Carros, Nizza (Francia), il Museum of Geometric and MADI Art di Dallas (Texas - U.S.A.). 

Nel 2004  aderisce al Movimento MADI Internazionale e partecipa a tutte le manifestazioni promosse in campo nazionale ed internazionale. Da anni la ricerca geometrica è parte essenziale della sua opera assumendo forme multidirezionali. Condividere la poetica MADI è stato, ed è, per Franco Cortese, una naturale continuazione delle sue proposte plastiche caratterizzate da semplici strutture armoniche in sospensione spazio-temporale, come sviluppo di forme per tagli netti e andamenti curvilinei sensuali e come germinazioni e libere ridefinizioni di crescita, di occupazione emblematica e in slancio vitale dello e nello spazio. Negli ultimi anni semplifica i suoi interventi, riducendo la forma all'essenziale, al contrarsi e dispiegarsi della lamina come esplorazione delle pieghe dello spazio e del tempo. Seleziona, inoltre, elementi autenticamente MADI nell'intento di rispondere ad un'esigenza di libertà, di emozionata volontà costruttiva e progettuale svincolate da sintassi rigide e visivamente e mentalmente obbliganti.

"(...) Ferri zincati, ferri grafitati, ferri dipinti, così le opere di Cortese, si offrono in mostra. Nastri o pieghe, triangoli, trapezi, semicerchi, si snodano nello spazio, neri, verdi , rossi e blu, mostrando l’opaco e il traslucido, il vuoto e il pieno, il retro e il verso, l’interno e l’esterno, il concavo e il convesso, contrari, opposti, in movimento e mutazione continua, in perenne dialogo, sottolineando il mutevole, il divenire, l’inconoscibile." - Mirella Casamassima


FRANCO CORTESE - IL TEATRO DELLA GEOMETRIA

Dal 15 al 30 luglio 2023

Istituto Vittorio Emanuele II - GIOVINAZZO (BA) 

A cura di Mirella Casamassima

Vernissage 15 luglio ore 19:30 , intervento musicale di Vincenzo Mastropirro


Info:

Cell. 348.3847323

E-mail: francocortese_2022@libero.it

Franco Cortese/facebook.com

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Scoperto il nome della modella dell' origine del mondo di Courbet

Hypotheses non fingo.