Il Nuovo Millennio di Carla Accardi

«Nuovo Millennio» è il titolo augurale per questi lavori realizzati da Carla Accardi negli ultimi vent'anni : un gruppo di opere, alcune delle quali - come «Al di là di ogni esempio» del 2000, e «Nelle ombre sui muri» del 2005 - di intenzioni e di dimensioni davvero notevoli, mostrano la vitalità creativa ed espressiva di un'artista che percorre da protagonista la scena italiana ormai da più di cinquant'anni.
L'omaggio che la galleria intende farle con questa mostra - in omaggio anche all'ormai lunghissimo rapporto che lega gallerista e artista - sottolinea appunto l'attualità della sua ricerca, che in questi ultimi anni si è liberata di ogni concettualismo - senza però dimenticarne le origini - per approdare a una felice stagione dove l'idea di "segno" e di forma diventa un assoluto, una guida essenziale, sia per la comprensione ideale di tutto il suo lavoro precedente, che per l'invito ad abbandonarsi a quella straordinaria "joie de vivre" che percorre queste composizioni recenti. Alla mostra, corredata da un catalogo con un saggio di Marco Meneguzzo, si accompagna anche la presentazione del volume "Carla Accardi. La vita delle forme" di Germano Celant, che raccoglie tutte le opere realizzate dal 1996 al 2010.
Il volume verrà presentato in galleria da Angelo Capasso direttore di Exibart, Marco Meneguzzo curatore della mostra e Antonella Sanfilippo.
Saranno presenti gli editori, Silvana Editoriale e Zerynthia.
Nell'occasione verrà anche presentato il volume "Sadiesfaction. Seduzione Economia Arte" di Angelo Capasso, che vuole dimostrare la differenza sostanziale che esiste tra l'economia industriale e l'economia del bene culturale.
La mostra rimarrà visitabile dal 26 novembre 2011 al 20 gennaio 2012

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Scoperto il nome della modella dell' origine del mondo di Courbet

Hypotheses non fingo.