Il Diavolo e l' Acquasanta alla Galleria d'Arte URSI

Da un'idea di Livio Violanti una mostra d'arte bi-personale di Leonardo Basile e Giuseppe De Sario, dal 10 al 20 dicembre 2011, presso la Galleria d'Arte URSI in via Vitale Giordano a Bitonto. Vernissage: Sabato 10 alle ore 19.00.  Presentazione con degustazione.

"'Black and White', 'Dolce e Salato', 'Acqua e Fuoco'. Ergo: Basile e DeSario, due artisti talmente diversi che sembrerà alquanto insolito vederli insieme in una mostra bi-personale. Lo so... ma la mia passione per entrambi mi ha portato a creare questo evento artistico dove il visitatore certo non si annoierà, sballottato tra la poesia di Giuseppe De Sario e le cromie geometrico-astratto di Leonardo Basile.
Alternanza di emozioni e sensazioni molto diverse, ma solide e sincere, scaturiscono dalla visione dei dipinti di questi due artisti, posti in un contesto unico. Da questo nasce il titolo della mostra: Il Diavolo e l'Acquasanta, ma chi dei due sia l'uno o l'altro non giudico e/o non definisco, lascio ad ognuno la sua soggettiva interpretazione, come giusto sia nel godimento artistico." - Livio Violanti


Giuseppe De Sario , pittore e grafico, è nato a Bari nel 1953 , città in cui si è diplomato prima al Liceo Artistico e dopo all'Accademia di Belle Arti. Successivamente, a Firenze, ha frequentato la Facoltà di Architettura . Innumerevoli sono le sue partecipazioni a concorsi e rassegne d'arte , fra le quali si ricordano Expo arte di Bari nel 1982 , Premio Arte Mondadori 88' (dove tra l'altro fu premiato con targa d'argento) ; Finarte a Milano nel 1989 , Premio "Immaginaria 94" a Milano , XVIII Rassegna Nazionale d’Arte Contemporanea a Campomarino (CB) nel 2005 , "Enkomion" nel 2009 a Bari, ecc. ecc . Hanno scritto di lui Leonardo Mancino , Rossella Lovascio , Donatella Vox , Giorgio Saponaro , Michele Campione e tantissimi altri . Vive ed opera a Serracapriola (FG).

Di lui ha scritto Giorgio Saponaro - "Il colore è la sua forza , la sua carta vincente , la leggerezza delle sue trasparenze fa sognare mari caldi ed oleosi , l'incredibile immutabilità della natura incontaminata . Tutto è fermo , sicuro nei suoi quadri pervasi da una incantata , accorata magia . La dolce malinconia penetra attraverso lo sguardo rapito dell'osservatore e lo illanguidisce . Miracolo del colore , che nelle mani dell'uomo genera e perpetua capolavori d'arte . De Sario usa tecniche difficili , dimenticate , il pastello morbido ed elegante è il suo arnese di lavoro preferito ed i colori acquistano tonalità lunari nel creare marine e paesaggi ovattati e silenziosi(...)"


Leonardo Basile è nato a Palese (Bari) nel 1961  Pittore , ha frequentato il Liceo Artistico e l’Istituto d’ Arte ; opera nell’ambito dell’astratto e informale . Ha tenuto mostre personali e partecipato ad innumerevoli rassegne collettive nazionali ed internazionali. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti. Vive ed opera in Bari Santo Spirito , dove fa dell' arte il suo gioco di vita . Hanno scritto di lui Antonella Colaninno, Vito Cracas, Domenico Fumarola, Gianni Latronico, Roberto Perdicaro,  Anna Sciacovelli, Giuseppe Signorile e Lello Spinelli. Nell'anno corrente ha partecipato a "WOMEN IN ART SHOW 2011" -Evento ideato da Evento ideato da Noemi Silvera presso il Palacio Sorocabana di Montevideo in Uruguay; a "SPRINTING IN BARI" - Evento ideato e curato da Massimo Nardi presso Art Gallery Under The Road; ad "ARTE IN VALFONTANABUONA" - Collettiva di arte contemporanea presso l’Auditorium di Ferrada di Moconesi.

Di lui ha scritto Antonella Colaninno - "Leonardo Basile è un artista poliedrico ed originale. Nella sue continue sperimentazioni il concetto di spazio si traduce nel rapporto tra la dimensione dell’oggetto e i luoghi della sua manifestazione. Nelle sue creazioni c’è sempre un ordine compositivo, anche nella libertà del segno, nell’apparente dialettica, perché c’è un senso di equilibrio nella diversità. Le sue “tessere” sono piccole geometrie, porzioni quadrate di spazio che accolgono essenze policrome, sfumature variabili di colore che si modificano sulla base di una stessa tonalità.(..)".

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI