CONCORSO UP_nea ’12 - SEZIONE ARTI VISUALI

Sono aperte le iscrizioni alla I edizione del concorso Up_nea ’12, dedicato alle Arti Visive e promosso da nudoecrudo teatro-Suburbia Residenza Teatrale in collaborazione con Fabbrica Borroni, centro per la promozione della giovane arte italiana con sede a Bollate, Milano.

Dopo la chiusura del bando Up_nea ’12 rivolto alle compagnie teatrali professioniste, l’Associazione nudoecrudo teatro-Suburbia Residenza Teatrale bandisce un concorso allo scopo di promuovere e valorizzare la giovane arte italiana. La collaborazione con Fabbrica Borroni, sede della prima sessione di esposizione, rende il concorso un’occasione reale di visibilità pubblica e confronto con operatori del settore.

Venti artisti avranno la possibilità di esporre un’opera di repertorio e di illustrare il proprio progetto artistico per la realizzazione di un’opera che sviluppi il tema del bando, Fabula, all’interno di una mostra collettiva presso Fabbrica Borroni. In questa sede verranno scelti dieci progetti che saranno realizzati ed esposti in occasione del grande “Happening Site-Specific” che avrà luogo in Villa Arconati nella primavera del 2012. L’artista vincitore avrà la possibilità di esporre le sue opere in una mostra personale organizzata da Fabbrica Borroni all’interno dei propri spazi nell’autunno 2012.
Il vincitore sarà decretato da una giuria presieduta da un giovane curatore e composta, da un rappresentante di ciascuna delle realtà coinvolte nel progetto (Fabbrica Borroni, nudoecrudo teatro, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Cariplo, Comune di Bollate, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, F.A.A.R. Fondazione Dott. Arch. Augusto Rancilio, Associazione Etre).
Il bando si rivolge a tutti gli artisti di età compresa tra 18 e 35 anni che operino sul territorio della Regione Lombardia.
Gli artisti saranno chiamati a indagare secondo la propria poetica il tema Fabula, intesa come “racconto orale, fiaba, porta sull’inconscio individuale e collettivo, esperienza mediata del mondo e delle sue insidie”, filo conduttore che ha caratterizzato il triennio di attività della Residenza Teatrale Suburbia.
Oltre al tema, i partecipanti dovranno vincolare il proprio progetto artistico alle caratteristiche di Villa Arconati, sede dell’evento finale.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2012.


Dal 2007 il bando Up_nea offre occasioni di visibilità alle giovani compagnie teatrali con ambizioni professionali, costituendo, al tempo stesso, un utile strumento di censimento e di tutoraggio delle realtà operanti sul territorio. Numerose e variegate sono state le realtà che hanno concorso alle tre precedenti edizioni e che hanno avuto l’opportunità di presentare i propri progetti al pubblico e ad una giuria selezionata e competente, schiudendo nuovi orizzonti artistici, linguistici, stilistici ed immaginari ignoti od inconsueti, ed ambendo alla ribalta del Festival Suburbia.
Il lavoro con il territorio è alla base anche dell’attività di Fabbrica Borroni, già sede dell’omonima Collezione, che dal 2006 organizza mostre e visite guidate allo scopo di promuovere i giovani artisti italiani, operando insieme alle realtà territoriali e nazionali nella promozione di eventi artistici e culturali, suscitando dibattiti e incentivando al partecipazione del pubblico.


NUDOECRUDO TEATRO                              
tel. 02 39545329  - mbl. 320 6307029                
P.za C.A. dalla Chiesa, 30 – 20021 Bollate (MI)     
www.nudoecrudoteatro.org - info@nudoecrudoteatro.org                                                         

FABBRICA BORRONI
tel. 02 36507381
Via Matteotti, 19 – 20021 Bollate (MI)
www.fabbricaborroni.it - cultura@fabbricaborroni.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI