"Mondi d'Oltremare"

Mostra d'arte collettiva - Dal 29/12/09 al 09/01/10 - Presso l'ASSOCIAZIONE CULTURALE CITTÀ PLURALE,
in C.so Garibaldi, 23 (ex Sala Mecenate)- Lucera (FG)- Curata da Eleonora Zaccaria



"La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte quelle che sono le meraviglie del mare." Cristoforo Colombo, 1492
Mondi d'oltremare
"Il progetto di questa collettiva ha seguito un iter iniziato nell'agosto del 2009. L'idea è nata da una proposta: organizzare un evento in pieno inverno che avesse come protagonista il mare. Successivamente, attraverso l'esplorazione delle varie forme d'arte utilizzate nei lavori degli artisti presenti in mostra, è scaturita la voglia di offrire al pubblico un'esperienza che suscitasse sensazioni legate al mondo marino rappresentato in tutti i suoi aspetti. Salvatore Favia dedica sfumature intense alla scintillante superficie acquatica catturata nei suoi scatti riuscendo, pur nella staticità dell'immagine, a creare l'impressione del moto ondoso. Ettore Maldera fa luccicare, nella matericità dei suoi quadri, abissi e fondali, e la loro caratteristica flora, indagati attraverso la sua passione per la pratica delle immersioni subacquee. Berardino Totaro si e' cimentato con diversi stili pittorici: dall'astratto, al figurativo, al metafisico interpretando numerose visioni marine legate sia al mondo ittico sia a quello mitologico, senza dimenticare le sue suggestive "Porte del Mare". Realizzazioni artistiche diverse per creare empatia con l'elemento acqua, per evocare atmosfere tropicali, per scoprire antiche leggende legate a De'i e Sirene. Forme e colori per riuscire a tuffarsi e lasciarsi ammaliare dalla natura incantata del mare. In sottofondo le sonorità esotiche del gruppo inglese Morcheeba." Testo a cura del critico d'arte ELEONORA ZACCARIA, curatrice della rassegna.

Salvatore Favia, classe 1977, fotografo di ritratti, still-life e reportage naturalistici, inizia la sua attività artistica nel 1999 a Mattinata, dove vive e lavora. Tra il 2006 e il 2009 espone in personali e collettive nella provincia di Foggia ("Terra e mare"-2006, "Sguardi"-2007, "London"-2009) e partecipa a concorsi fotografici nazionali ed internazionali (1° premio Concorso -"LiberArte" 2006, foto segnalate nel Concorso Internazionale di Fotografia "The Al Thani Award" Dubai, 1° premio Concorso fotografico -Io C'ero-2009). In questa collettiva presenta la serie: "I Colori del Mare".

Ettore Maldera, classe 1969, poliedrico artista foggiano, si è formato nell'ambiente artistico di Napoli, dove ha vissuto dal 1992 al 2000, frequentando le botteghe e i laboratori piu' rinomati della città Partenopea, della Campania e del Lazio. Dal 1991 espone in personali e collettive, partecipa a rassegne e concorsi in tutta Italia (Roma, Milano, Firenze, Venezia-). La curatrice Eleonora Zaccaria nota i suoi quadri materici della serie -Alghe- all'interno della collettiva d'arte contemporanea -Istantaneamente - Inatteso sul Viaggio- tenutasi nel novembre 2009 c/o la Masseria Sant'Agapito di Lucera.

Berardino Totaro, classe 1953, psicologo e psicoterapeuta originario di San Severo ma residente a Lucera, da sempre si dedica al disegno ed alla pittura. Compiuti gli studi a Roma, in questa città si appassiona alla classicità ed all'architettura romana e rinascimentale. Nei musei studia la pittura dei maestri del passato e nel contempo frequenta botteghe artigiane, dove osserva e cerca di apprendere i segreti delle tecniche. Tra il 2003 e il 2006 espone nelle personali "Giochi nel Vento" e "Castelli dell'Anima" tra Lucera, Folgarida (Val di Sole) e Vieste. E' stato recensito dallo scrittore e poeta lucerino Michele Urrasio.



Mondi d'Oltremare.
Artisti: Salvatore Favia, Ettore Maldera, Berardino Totaro
Inaugurazione: martedi 29 dicembre ore 19
Periodo: 29/12/2009 - 09/01/2010
ASSOCIAZIONE CULTURALE CITTÀ PLURALE
C.so Garibaldi, 23 (ex Sala Mecenate)
Lucera (FG)
Tel. 0881 522762

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI