Le vie di fuga di Giuseppe Sciancalepore - Mostra personale di pittura

Giuseppe Sciancalepore riesce sempre, con la sua affascinante pittura, a captare qualcosa che va al di là del semplice tocco di colore. Attraverso le sue opere egli ci dona innumerevoli finestre sul mondo. Non si tratta di mere visioni realistiche poiché è sempre presente e visibile lo sguardo dell’artista. Ciò che rende interessanti i suoi lavori è la capacità che essi donano all’osservatore di sentirsi unico e libero, svincolandolo dalle pastoie del mondo contingente, schiacciato da quella asfittica realtà si ritrova a guardare il mondo dalle profondità di un fondale e lì si cela la “via di fuga”.

 Così scrive di lui Elisa Silvatici: ”La pittura di Sciancalepore è il suo “alter ego” che concretizza una ricerca introspettiva trasmutata sulla tela attraverso il colore. Rispetto della proporzione e della prospettiva di una metaforica rappresentazione di un percorso insidioso della nostra vita. Un ponte, forse la speranza, in uno scenario fantastico ed evocativo…” a cui fa eco Luigi Dello Russo “ …è una “via di fuga” l’occhio centrale di una cupola – cielo che s’irradia per lo spazio con una festosa gioia di rami, fioriture dai colori pastello ma pregnanti, quasi sorretti da un pergolato di rami centripeti: una rinnovata “joie de vivre” nella rimembranza di una pura felicità vissuta”.
 
Questa mostra è stata fortemente voluta dal Prof. Luigi Dello Russo che ci ha improvvisamente lasciati e al quale vogliamo dedicarla con affetto e stima.
 
VIE DI FUGA
Mostra personale di Giuseppe Sciancalepore
A cura di Luigi Dello Russo
Vernissage sabato 3 maggio 2014 ore 19,00

10 Maggio - ore 19.00 performance di musica live Jazz Fusion : al  piano Paolo Iannattone  e alla chitarra Maurizio Grondone.
 17 Maggio estrazione  ( a tutti coloro che visiteranno la mostra viene riservata in maniera esclusiva e gratuita la possibilità di vincere tre opere dell’artista non esposte) .

Presso
ADSUM artecontemporanea
v. Marconi 5 (Palazzo della Meridiana) Terlizzi (BA)
visitabile dal 3 al 17 maggio 2014
orario:
dal lunedì al sabato dalle ore 10.00-12.30 18.30- 20.30 chiusura giovedì pomeriggio e festivi
www.retearte.it - adsum.arte@libero.it Tel. 3476502478

Art director: MARIA BONADUCE e GIOVANNI MORGESE
Ufficio stampa: NICOLO’ MARINO CECI
Comunicazione e marketing: FRANCESCO PARISI
Collaboratori: GIANRAFFAELE PORFILIO – GIUSEPPE MARELLA - SABRINA VENDOLA  - SALVATORE SIMONETTI

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI