Tre illustratrici in giro per il mondo

Barbara Canepa, Glenda Sburelin e Nicoletta Ceccoli protagoniste di una mostra collettiva nell’ambito del festival Imaginaria a Conversano dal 21 al 25 agosto.

Un omaggio all'illustrazione "al femminile" nel complesso medievale di San Benedetto grazie al festival Imaginaria che dal 21 agosto apre i battenti a Conversano in provincia di Bari.

Il pubblico avrà la possibilità di visionare le quasi 80 opere selezionate dalle tre autrici a corredo dell'offerta culturale del festival. 

Barbara Canepa è una fumettista e illustratrice italiana e nel 1996 debutta per la Walt Disney Company Italia come illustratrice di libri e periodici. Dal 2001, in coppia con Alessandro Barbucci, collabora alla realizzazione dei character design della serie W.I.T.C.H., che riscuote un enorme successo e successivamente crea la serie Disney Monster Allergy. Lavora prevalentemente in Francia, per l’editore Soleil, dove insieme ad Alessandro Barbucci nel 2004 crea la serie a fumetti di maggior successo dal titolo Sky Doll. 

Personaggi surreali e mondi fantastici emergono nelle tavole di Glenda Sburelin. I suoi disegni diventano protagonisti di favole e racconti per bambini. Saranno in mostra immagini tratte da Storia di un sogno edito da Agaworld-Montessori (Seul, Sud Corea) e da Rapunzel edito da Agaworld-Montessori (Seul, Sud Corea).

Nelle opere di Nicoletta Ceccoli si raccontano storie, le storie di fanciulle forti, quasi donne, che esprimono la loro personalità attraverso situazioni e gesti bizzarri. Il gioco effimero, il gioco pericoloso, il gioco sensuale. I colori delicati e le atmosfere dei suoi dipinti, sono offuscati da un velo di malinconia e inquietudine, il che li rende ancor più affascinanti. Sogno e disincanto, innocenza e malizia, le contraddizioni prendono vita in tutto e per tutto.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI