I disegni di Arnaldo Pomodoro sono ora nel Catalogue Raisonné

Il Catalogue Raisonné di Arnaldo Pomodoro si arricchisce di una nuova sezione, quella relativa ai disegni, che costituiscono un ambito di ricerca poco conosciuto ma significativo per il percorso creativo dell’artista, presentati per la prima volta in una raccolta completa e sistematica.

La sezione documenta tutti i disegni realizzati da Arnaldo Pomodoro con le diverse tecniche artistiche: da quelli degli anni Cinquanta e Sessanta che rappresentano un momento di ricerca indipendente e in sé compiuta, a quelli successivi, più connessi all’elaborazione concettuale e progettuale di opere plastiche.

Quando cominciai a disegnare, mi resi conto che non ero in grado di disegnare in modo accademico, perché qualcosa mi era già accaduto – racconta Pomodoro -.Avevo cominciato a pensare in modo molto astratto per conto mio… è a questo punto che cominciai a provare interesse per la scultura, di cui però ero del tutto ignaro, non sapevo come fare e così continuai a disegnare e disegnare. Scoprii me stesso disegnando.

Introduce la sezione un contributo critico di Lorenzo Respi, Direttore di produzione di FMAV – Fondazione Modena Arti Visive e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Arnaldo Pomodoro.



IL CATALOGO
Il Catalogue Raisonné è uno strumento di consultazione immediato, gratuito, sempre aggiornato e precisorivolto a studiosi, istituzioni culturali e studenti, collezionisti, operatori di mercato, oltre che al grande pubblico, che potrà documentarsi ad ogni livello di approfondimento.

È un progetto in progress, che prevede uno sviluppo pluriennale, condotto dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro sotto la supervisione dell’artista.

A partire dalla sculturae dai disegni – già online – affronterà progressivamente, in apposite sezioni, tutti gli ambiti che Pomodoro ha sperimentato nel suo lavoro: multipli, gioielli, grafiche, studi progettuali, arti applicate, progetti scenici. Un’ampia sezione biografica, bibliografica e antologica consente di accedere a informazioni esatte e verificate su Pomodoro, a un ricchissimo apparato di immagini e a materiali documentari rari e di difficile reperibilità; una sezione dedicata alle opere nelle pubbliche collezioni nel mondo mette in evidenza l’impegno costante dell’artista nei confronti dell’arte di destinazione pubblica, fornendo  tutte le informazioni conosciute, con possibilità di collegamenti e consultazioni mirate, secondo molteplici chiavi di ricerca e di geolocalizzazione.

La sezione dei disegni segna un ulteriore passo avanti nella restituzione al pubblico delle attività di ricerca intraprese internamente dalla Fondazione, che mira a includere gli utenti in un reciproco scambio di informazioni, che nel tempo arricchiranno sia il catalogo ragionato online sia il database dell’Archivio, perseguendo una precisa politica culturale di condivisione su larghissima scala delle conoscenze su Arnaldo Pomodoro.


Per essere sempre aggiornato il Catalogo ha bisogno del contributo degli utenti: chiunque disponga di informazioni o voglia contribuire al corredo iconografico, può scrivere alla mail: catalogueraisonne@fondazionearnaldopomodoro.it.


Fondazione Arnaldo Pomodoro
Via Vigevano 9 – 20144 Milano
tel (+39) 02 89 075 394

Per consultare il catalogo, bisogna registrarsi



L'immagine: ARNALDO POMODORO Senza titolo, 1957  acquarello e inchiostro, 48x 65,5 cm



Tratto dalla news letter di Exibart

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI