Omaggio a Giancarlo Moscara

Regione Puglia – assessorato all’industria turistica e culturale, con il Comune di Lecce e il Polo biblio-museale di Lecce hanno messo in cantiere l'allestimento di una mostra dedicata alla ricerca di Giancarlo Moscara, l'artista salentino recentemente scomparso.


La presentazione del progetto espositivo si è tenuta sabato 1 agosto alle ore 11.00 presso lo studio dell'artista che era anche la sua casa (oggi casa-museo). Lo studio di un artista è il luogo della creazione, uno spazio vivo in cui idee, progetti e quotidiano convivono dialetticamente. Quello di Giancarlo Moscara è stato il teatro della vita creativa e domestica del maestro: fogli, tele, appunti visivi, fotografie, volti, corpi, segni cromatici, forme immaginifiche e personaggi fantasiosi si rincorrono sulle pareti e sui tavoli. Uno spazio in cui respirare la ricerca dell’arte, ragione primaria di un’esistenza votata alla creatività e alla ricerca. Il progetto espositivo inizia qui per concludersi con l'inaugurazione della mostra prevista per il 7 di dicembre al Convitto Palmieri. L'incontro presso la casa dell'artista sarà anche l'occasione per conoscere il comitato scientifico del progetto espositivo. 

"Esplorare la ricerca degli artisti salentini è sempre stato uno dei punti primari del nostro impegno.  Lo abbiamo fatto con alcune grandi mostre, cataloghi e altre iniziative. Ora è arrivato il momento di un impegno dedicato Giancarlo Moscara, che ha incarnato la figura dell’artista con un’esperienza assolutamente unica nel suo genere. Non dimenticheremo mai la sua lucida freschezza, il segno inconfondibile della sua pittura. Valorizzare la sua casa-studio, trasformandola in casa-museo, è un altro passo indispensabile verso il sostegno della creatività e della cultura contemporanea nel Salento", suggerisce Loredana Capone, assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia. 



"Giancarlo se n’è andato nel novembre del 2019. Ci ha lasciati, noi la sua ‘famiglia’, in un labirinto di immagini: dipinti, disegni, sperimentazioni, sculture di carta e piccoli legni, intrecci di carte, fili e rifili con tessiture di colore. Più di quattromila disegni sono già catalogati nel nostro archivio. Un immenso patrimonio di arte contemporanea, frutto della sua incessante ricerca artistica e accumulato in tanti e tanti anni di lavoro. Un patrimonio che deve diventare ‘eredità’ per la sua terra, che Giancarlo ha amato e da cui non si è mai mosso scegliendola coma ‘casa’ e laboratorio’ da cui partire e a cui tornare dopo ogni esperienza vissuta fuori", commentano Titti Pece e Marcello Moscara


All’incontro hanno partecipato il figlio e la moglie dell’artista, Marcello Moscara e Titti Pece, Loredana Capone, assessore all’industria turistica e culturale – Regione Puglia, Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, Fabiana Cicirillo, assessore alla cultura del Comune di Lecce, Luigi De Luca, direttore del Polo biblio-museale di Lecce.


Si potrà accedere soltanto muniti di mascherina. Si prega di dare conferma al seguente indirizzo mail: museocastromediano.lecce@regione.puglia.it

La casa-museo si trova sulla San Cesario-Cavallino. Posizione: https://maps.google.com/?q=40.306690,18.177303





Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI