Turi Simeti , works 1969-2020

 Alla Dep Art Gallery -  Via Comelico 40, 20135 Milano - fino al 22 dicembre è in esposizione la mostra " Turi Simeti , works 1969-2020" a cura di Demetrio Paparoni.


" In mostra circa venti opere realizzate dagli esordi della propria carriera a oggi. Questa scelta offre l’opportunità di ripercorrere le fasi più rappresentative del percorso artistico di Simeti, personaggio chiave nell’ambito della pittura aniconica e volumetrica degli anni Sessanta che si è sviluppata a Milano attorno alla figura di Lucio Fontana. È nello studio di Fontana infatti che Simeti ha esposto le sue prime tele estroflesse nel 1965 in una mostra curata da Nanda Vigo. Dal 2013 l’artista è rappresentato dalla galleria Dep Art.

A partire dagli Ovali neri e dagli Ovali bianchi realizzati nel 1962, e con le successive declinazioni sia formali che cromatiche, Turi Simeti ha concepito il quadro come un oggetto autonomo che non illustra, non racconta, non raffigura. In quanto oggetti autonomi che si protendono nello spazio come altorilievi queste opere possono essere considerate tanto quadri quanto sculture […]." - D. Paparoni

Il catalogo bilingue (italiano e inglese), con testo critico di Demetrio Paparoni, propone anche alcune immagini e una selezione di testi critici tratti da mostre di particolare interesse. L’antologia critica si compone con testi di: Luca Beatrice, Andrea Bruciati, Natacha Carron, Cristiana Coletti, Bruno Corà, Elena Forin, Matteo Galbiati, Flaminio Gualdoni, Marco Meneguzzo, Ingrid Mössinger, Aurelio Natali, Gianluca Ranzi, Federico Sardella, Francesco Tedeschi, Tommaso Trini, Sergio Troisi, Alberto Zanchetta.

Per la Main section di Artissima Dep Art Gallery propone un progetto dedicato a Mario Nigro.

Le opere in mostra, dal 1959 al 1990, ripercorrono alcuni dei punti salienti della produzione dell’artista. Dalla tematica sviluppata negli anni ’50 dello “Spazio Totale” al ciclo dei “Collages vibratili”, fino al “Tempo Totale” degli anni ’70, gli “Orizzonti” e i “Dipinti Satanici” di fine anni ’80.


Dep Art Gallery, Via Comelico 40, 20135 Milano

tel. +39 0236535620

Aperti su appuntamento. Martedi/sabato 10.30-19.00

art@depart.it

www.depart.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI