Fuoriclasse al Museo

 Anche quest'anno Lucca si mobilita per l'ottobre rosa, il mese dedicato alla diagnosi precoce del tumore alla mammella, con l'iniziativa “Fuoriclasse”, ormai alla settima edizione, ma con una location particolare, il Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art – che con il suo comaprto ArTS Hub si occupa di unire gli aspetti della cultura e delle arti con la salute e il benessere – ed i social media.


Le associazioni “La Città delle Donne”, “Don Franco Baroni Onlus”, “Silvana Sciortino”, “SPI CGIL”, “Il Ritrovo di Roberta” di Pontecosi, “Atletica Virtus Lucca”, “Donne in Pista”, “Avis Lucca” insieme all’Azienda USL Toscana nord ovest ed all'Assessorato alle Politiche di Genere del Comune di Lucca, che da anni si occupano di sensibilizzare ed informare sulla prevenzione, o meglio sulla diagnosi precoce e sulle terapie del cancro alla mammella, nonché sui percorsi di cura presenti nella Asl lucchese, quest'anno, considerata l'emergenza Coronavirus in atto, utilizzeranno i loro canali social per tenere alta l'attenzione sul tema, con una diretta Facebook dell'evento “Fuoriclasse al Museo”, che si terrà martedì 27 ottobre 2020 dalle ore 18 alle 19. 

All'incontro parteciperanno la responsabile della Psicologia ospedaliera del Polo Sud dell'Azienda USL Toscana nord ovest Stefania Tocchini ed Eli Matteoni in rappresentanza delle “Donne in Pista” (progetto di atletica leggera adattata, a cura di Atletica Virtus Lucca, destinato a donne operate ed in cura dal tumore al seno), insieme al direttore del museo Lu.C.C.A. Maurizio Vanni ed all’artista toscana Eleonora Santanni (che attualmente espone nel Lu.C.C.A. Lounge&Underground con una mostra dedicata alla donna e a questi temi), per riflettere su arte (e sport) e sulla rinascita dopo la malattia.


Per info:

Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art Via della Fratta, 36 – 55100 Lucca

tel. +39 0583 492180   www.luccamuseum.com  info@luccamuseum.com


Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI