Willie Doherty - Where / Dove

Fondazione Modena Arti Visive presenta Where / Dove, prima personale dell’artista nordirlandese Willie Doherty (Derry, 1959) in un’istituzione italiana, nella sede espositiva della Palazzina dei Giardini dal 7 novembre 2020 al 31 gennaio 2021.


La mostra, curata da Daniele De Luigi e Anne Stewart, co-prodotta da FMAV e National Museums Northern Ireland e realizzata con il sostegno del British Council nell’ambito della UK/Italy 2020 Cultural Season, offre una panoramica della carriera di Doherty attraverso opere fotografiche e video focalizzate sul tema dei confini, dai lavori degli anni Novanta fino a unanuova video installazione commissionata per l’occasione.

Willie Doherty è un artista noto a livello internazionale per il suo lavoro fotografico e video installativo, che ha avuto origine nella sua personale esperienza del conflitto nordirlandese vissuta a Derry, sua città natale. Doherty affronta, in modo particolarmente acuto e tagliente, temi inerenti l’eredità del colonialismo e del conflitto e le linee di frattura che dividono gli individui e le comunità. Il suo uso del paesaggio evoca un senso di instabilità e incertezza, esplorando la persistenza dei traumi individuali e collettivi. Più recentemente, l’artista ha esteso il suo sguardo ad altre aree geografiche contestate, come il confine tra Stati Uniti e Messico, dove l’innalzamento condotto in modo sistematico di un muro crea un’illusione di controllo, strumentalizzando una falsa sensazione di forza e sicurezza.

Willie Doherty sarà anche visiting professor delMaster sull’immagine contemporanea della Scuola di alta formazione di Fondazione Modena Arti Visive, progettato per formare giovani talenti artistici, i quali hanno l’opportunità di confrontarsi con i grandi artisti italiani e internazionali protagonisti del programma espositivo di FMAV.


Accompagna la mostra, il catalogo Willie Doherty. Where / Dove (Franco Cosimo Panini, 2020).


Willie Doherty - Where / Dove

FMAV – Palazzina dei Giardini

Corso Cavour 2, Modena

7 novembre 2020 – 31 gennaio 2021

 Rinviata a data da destinarsi 

Informazioni

Tel. +39 059 2033166 (in orario di mostra) | www.fmav.org


Immagine: Willie Doherty, Where / Dove, 2020 (still da video). Courtesy Fondazione di Modena – Fondazione Modena Arti Visive, Kerlin Gallery, Dublino, Alexander and Bonin, New York

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI