Diciottesima edizione della Giornata del Contemporaneo

Sabato 8 ottobre 2022 si svolgerà la diciottesima edizione della Giornata del Contemporaneo, la diffusa manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura  e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La grande manifestazione torna a ottobre, coinvolgendo - finalmente - in presenza musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista con l’intenzione di raccontare la rinata vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese e ha come troi d'union il tema dell’ecologia connesso a quello della sostenibilità.

Per dare forma visiva a questa riflessione, i Direttori e le Direttrici dei musei associati hanno inteso affidare a Giorgio Andreotta Calò (Venezia, 1979) la creazione dell’immagine-guida della manifestazione. Icarus (2021-2022), pare soddisfi in modo simbolicamente aperto all’invito a riflettere sulla crisi dell'ambiente, focalizzando l’importanza del passaggio di testimone alle generazioni più giovani, gli adulti di domani, a cui viene delegato simbolicamente la responsabilità di costruire un futuro migliore.

La manifestazione presenterà diversi nuclei di attività: una programmazione ad hoc dei Musei associati AMACI, le iniziative della rete estera del MAECI (Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all’estero), il coinvolgimento della rete dei Luoghi del Contemporaneo promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC oltre alle proposte dei soggetti aderenti che, sommate alle precedenti, rendono la manifestazione capillare, facendo emergere la rete diffusa delle realtà culturali che promuovono con vigore i linguaggi del contemporaneo.



La manifestazione è ad ingressi gratuiti e partecipazioni gratuite a tutte le iniziative. Per aderire all’edizione 2022 è necessaria l’iscrizione entro il 7 ottobre tramite il form disponibile al link https://giornatadelcontemporaneo.amaci.org/it.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI