Giovanni Melarangelo (1903-1978): l’artista e i suoi percorsi

Giovanni Melarangelo (1903-1978): l’artista e i suoi percorsi, è il titolo della mostra  in corso a Teramo, fino al 14 novembre 2022, al Laboratorio per l’Arte Contemporanea – L’Arca.  

Curata  da Paolo Coen e organizzata grazie a supporto del Comune di Teramo con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Comunicazione dell’Università di Teramo la mostra presenta oltre 50 opere fra tele, gouache, disegni e stampe dell'artista teramano.

Giovedì 3 novembre alle ore 18 è in programma Pittura vivente. La poetica di Giovanni Melarangelo attraverso la musica e la danza, a cura di Paola Besutti per la musica e di Nika Tomasevic per la danza, si contraddistingue per la successione di tre linguaggi diversi l’uno dall’altro, eppure capaci di condividere lo stesso spazio, lo spazio dell’arte, nel nome della qualità estetica e del rispetto reciproco.


I tre momenti performativi e musicali spaziano dal concettuale all’hip hop, passando attraverso il classico e si svolgono direttamente all’interno della mostra, al cospetto della tela La maestra di danza, così da sottolineare il loro stretto e reciproco collegamento. Le performance sono accomunate dal richiamo al maestro di Teramo, al dialogo ch’egli volle tessere con il mondo della danza e, più in generale, all’unità fra le arti visive, musicali e performative.

Lunedì 14 novembre alle ore 18 sala Sala Ipogea, Teramo, finissage della mostra e presentazione del catalogo di Silvana Editoriale con saggi di Paola Besutti, Antonietta Biondi, Lorenzo Canova, Paolo Coen, Ennio Matano, Alberto Melarangelo, Nika Tomasevic e Gianfranco Spitilli.


La mostra è visitabile anche su artsteps.com.


Giovanni Melarangelo (1903-1978): l’artista e i suoi percorsi

fino al 14.11.2022

A cura di Paolo Coen

Teramo,  ARCA – Laboratorio per l’Arte Contemporanea

martedì e mercoledì 10:00 – 13:00

giovedì, venerdì, sabato e domenica 10:00 – 13:00, 17:00 – 20:00

Ingresso gratuito

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI