Art from the Collection of Abdulla bin Ali Al Thani

Wafika Sultan Al-Essa,
2021 senza titolo,acrilico su tela

Mathaf: Arab Museum of Modern Art nell'ambito del programma espositivo del Qatar Museums per la primavera 2025 presenta una rassegna di arte moderna e contemporanea del Qatar, dalla collezione di Abdulla bin Ali Al Thani. 

In mostra opere dalla fine degli anni '60 in avanti, che restituiscono un'ampia panoramica dell'arte del Qatar, di artisti, movimenti e idee che hanno dato forma all'arte moderna e contemporanea del Paese. Presentando un numero significativo di artisti e opere, l’allestimento mette in luce i diversi approcci artistici che sono emersi e si sono intrecciati nel corso di varie generazioni, in concomitanza con le più rilevanti trasformazioni locali nel panorama economico, culturale e sociale.

Ispirata a una celebre poesia e canzone di Abdullah Al-Hammadi, intitolata "Allah ya 'Omri Qatar", la narrazione della mostra è articolata in tre sezioni che esplorano la bellezza del paesaggio naturale e dell'architettura del paese, i ritratti della società e l'arte dell'astrazione. Queste interpretazioni visive sono un’espressione personale e una risposta culturale ai rapidi cambiamenti dell'ambiente locale e, nel loro insieme, danno forma a un linguaggio visivo distintivo che dialoga con la più ampia scena artistica della regione.

Oltre a dipinti, sculture e installazioni, la mostra include materiali d'archivio che documentano memorie collettive e momenti importanti nella storia dell'arte del Qatar. La mostra è curata da Mathaf Fatma Mostafawi.


Qatar: Close to my Soul

Art from the Collection of Abdulla bin Ali Al Thani

19 Aprile – 9 Agosto 2025

Mathaf: Arab Museum of Modern Art



Contatti Ufficio Stampa Italia

ddl |arts|  Email: ddlarts@ddlstudio.net | T +39 02 8905.2365

Alessandra de Antonellis | Email: alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | T +39 339 3637.388

Irene Longhin | Email: irene.longhin@ddlstudio.net | T +39 392 7816.778


Flaminia Severini | Email: flaminia.severini@ddlstudio.net | T +39 393 3343.937 

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Scoperto il nome della modella dell' origine del mondo di Courbet

Hypotheses non fingo.