Reggio Emilia è ... FOTOGRAFIA EUROPEA

Quarta edizione dell'importante rassegna fotografica

foto di Josef Sudek
Con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - PARC Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee - la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Reggio Emilia, la Camera di Commercio di Reggio Emilia, la Fondazione Cassa di Risparmio Pietro Manodori ; con il supporto di innumerevoli sponsor fra i quali l' Associazione Industriali di Reggio Emilia, la CCPL, la CoopSette, l'Unieco, la Conad e le Assicurazioni Generali, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia promuove la quarta edizione della Rassegna Fotografica denominata "Fotografia Europea" che si svolgerà dal 30 aprile al 3 maggio con esposizioni fino al 7 giugno .

Il tema di questa edizione è l' "eternità" , quindi la capacità dell'immagine fotografica di imprigionare il tempo. Un'eternità rincorsa, raccontata e sognata attraverso un cammino percorso e sviluppato da grandi fotografi , critici del settore e , nelle giornate inaugurali, da autorevoli personalità del mondo delle arti, delle scienze , della cultura e dello spettacolo .

"Fotografia Europea - ha dichiarato l'assessore alla cultura del comune di Reggio Emilia , Giovanni Catellani - esprime la voglia di protagonismo della città e si conferma volano per i tanti artisti, associazioni, realtà di vario tipo, pubbliche e private che aprono le loro porte alla creatività e avanzano proposte. Tutta la città contribuisce e partecipa attivamente alla rassegna e crea una rete di conoscenze e relazioni". E come possiamo non dargli ragione , guardando i numeri della Rassegna : 203 sedi di mostre, 170 fotografi coinvolti, 20 mostre istituzionali, 107 mostre nel circuito off cittadino, 53 eventi, 36 mostre delle associazioni e dei circoli fotografici, 21 mostre collegate, 11 mostre nelle gallerie e 6 nei comuni della provincia.

Il critico d'arte Elio Grazioli, affiancato da numerosi esponenti del panorama intellettuale italiano ed europeo , è anche quest'anno il curatore del nucleo centrale della Rassegna che sarà costituita , da un articolato calendario di eventi. Tra lectio magistralis, workshop, letture, proiezioni, incontri, spettacoli e concerti, Fotografia Europea 2009 riunirà autorevoli esponenti del panorama intellettuale e artistico nazionale e internazionale chiamati a ragionare sull'eternità e a raccontarla secondo le rispettive esperienze. In una conferenza, come quelle del germanista e critico letterario Claudio Magris, del critico d'arte Jean-Christophe Bailly, del filosofo Remo Bodei e del genetista Edoardo Boncinelli. Ma anche in una performance, come quella del Dj set di Benny Benassi nella storica piazza San Prospero di Reggio Emilia, accompagnato dai video realizzati con materiali originali del fotografo americano Allan Tannenbaum; nei reading degli scrittori invitati Grazia Livi, Giorgio Rimondi e Beppe Sebaste; nella musica d'autore di Lucio Dalla, protagonista di un evento musicale dedicato all'amico Luigi Ghirri; nella messinscena delle Confessioni di Sant'Agostino con Alessandro Preziosi e LaReverdie ensemble; nella performace di Aterballetto al quartiere Gattaglio . Insomma , FOTOGRAFIA EUROPEA è questo .... ed altro .

Per ulteriori informazioni : tel 0522 456635- 456448 - 456249 oppure visitate il sito del Comune di Reggio Emilia

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI