A time zones con Lorenzo Mattotti

In mostra presso la SALA MURAT - in Piazza Del Ferrarese a Bari - cinquanta opere originali e quaranta manifesti, del celebre fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti.

Lorenzo Mattotti
TIME ZONES ospita dal 17 al 30 novembre presso la Sala Murat nel centro storico di Bari – in occasione della XXV edizione del festival – 50 opere originali e 40 manifesti, del celebre fumettista e illustratore LORENZO MATTOTTI. Fondatore del gruppo Valvoline assieme a disegnatori bolognesi del calibro di Igort, Daniele Brolli e Giorgio Carpinteri, Mattotti lavora oggi per alcune importantissime riviste tra cui The New Yorker e Glamour.

Il celebre artista sarà presente al vernissage del 17 novembre (ore 19,00) ed incontrerà il pubblico alle 11.00 dello stesso giorno negli spazi della Feltrinelli Libri e musica di Bari (Via Melo 119).

È dunque un’occasione importantissima quella offerta da Time Zones per confrontarsi con questo artista estremamente eclettico e versatile, apprezzato all’unanimità in tutte le sue evoluzioni stilistiche.
La presenza di una mostra dedicata a questo grande personaggio è elemento di distinzione per l’idea che guida un festival come Time Zones: quello di coniugare arte e musica attraverso percorsi non convenzionali proponendo performance teatrali e musicali di spessore, oltre che innovativi nell’attuale scenario culturale.

opera di Mattotti


Brevi cenni biografici di LORENZO MATTOTTILorenzo Mattotti vive e lavora a Parigi. Esordisce alla fine degli anni 70 come autore di fumetti e nei primi anni 80 fonda con altri disegnatori il gruppo Valvoline. Nel 1984 realizza Fuochi, che, accolto come un evento nel mondo del fumetto, vincerà importanti premi internazionali. Con "Incidenti" , "Signor Spartaco", "Doctor Nefasto" "L'uomo alla finestra" e molti altri libri fino a "Stigmate" edito in Italia da Einaudi, il lavoro di Mattotti si è evoluto secondo una costante di grande coerenza, ma nel segno eclettico di chi sceglie sempre di provarsi nel nuovo. Oggi i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Pubblica su quotidiani e riviste come The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Suddeutsche Zeitung, Nouvel Observateur, Corriere della Sera e Repubblica. Per la moda, ha interpretato i modelli dei più noti stilisti sulla rivista Vanity. Per l'infanzia illustra vari libri tra cui "Pinocchio" e"Eugenio" che vince nel '93 il Grand Prix di Bratislava, uno dei massimi riconoscimenti nell'editoria per ragazzi. Numerose le sue esposizioni personali tra le quali l'antologica al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al FransHals museum di Haarlem ai Musei di Porta Romana . Tra le ultime pubblicazioni: " Il rumore della brina" "Jekyll & Hyde" per Einaudi e "Angkor - Carnet de voyage" e "I Manifesti di Mattotti" edito da Nuages. Realizza manifesti, copertine, campagne pubblicitarie ed è suo il manifesto di Cannes 2000 e i manifesti per l'Estate Romana. Ha recentemente collaborato a "Eros" di Wong Kar way - Soderbergh e Antonioni curando i segmenti di presentazione di ogni episodio. Recentemente, infine, Mattotti ha presentato a Parigi le illustrazioni di "The Raven", scritto da Lou Reed.

Dal 17 al 30 novembre 2010

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI