Chi un que o CHIUNQUE?

Mostra di pittura e scultura a cura di Mirco Pierri e Sonia Di Santo, dal 5 al 12 novembre, presso il Lab51 (via Degli Ausoni 47, Roma).

Sette artisti (Davide Ciaffi, Itzel Cosentino, Riccardo Delli Bovi, Davide Loria, Francesco Mignogna, Sara Mignogna, Nevermike, Elisabetta Petrone e Mirko Pierri) collaboreranno all’esposizione, portando come tema principale il proprio lavoro, contribuendo ad ampliare lo sguardo su un’arte che si sviluppa e cambia nel contemporaneo. Per una settimana sarà l’arte a proporre dialogo e condivisione di idee senza nomi da ammirare, che intralcerebbero uno scambio spontaneo ed equilibrato.

chiunque
In questo momento storico esprimersi liberamente sembra quasi essere masochismo, qualcosa da condannare se permette la fruizione di un messaggio accessibile a tutti. Ma non è così! Ghettizzare l’arte significa ghettizzare le nostre menti e creare una dittatura del bello oggettivo e del passabile scadente. Tutti vi hanno libero accesso perché è un diritto non di pochi, ma di “chiunque”. Nessuno può decidere chi o cosa può essere fatto o essere visto: l’arte se è veramente tale, vive e si evolve automaticamente perché è frutto del tempo in cui viene concepita. Il sistema dell’arte, e non solo, vuole eleggere i “migliori”, ma per potersi esporre non si dovrebbe avere un nome paragonabile ad una password d’accesso. L’arte non ha limiti proprio perché non ha bisogno di condizioni particolari per nascere.

CHIUNQUE produca un messaggio dovrebbe avere la possibilità di arrivare a chiunque sia in grado di recepirlo, non importa la forma. Il protagonista di questa mostra non è chi ha fatto, ma il prodotto del suo fare. Il tema è un’arte senza identità.

Gli artisti Davide Ciaffi, Itzel Cosentino, Riccardo Delli Bovi, Davide Loria, Francesco Mignogna, Sara Mignogna, Nevermike, Elisabetta Petrone e Mirko Pierri avranno la possibilità di conoscere chi tra loro è arrivato prima all’osservatore, cioè chi ha saputo rendere decifrabile la propria esperienza. Chi sarà presente al vernissage potrà dare, infatti, un voto positivo al lavoro che più è riuscito a comunicare.



Durante la serata inaugurale l’aperitivo sarà accompagnato da un Dj Set (jazz elettronico, chillout e dub).

CHIUNQUE è organizzata da a.DNA e resa possibile grazie all'Associazione Culturale Lab51.
Per info: tel. 3401649020 – e-mail mirko_pierri@hotmail.it – laboratorio51@mail.com

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI