I Frammenti di Vita di Leonardo Lucchi

Mostra antologica del maestro romagnolo presso lo Spazio Apulia (Palazzo Barone Ferrara) in Corso Vittorio Emanuele II 102/a  a Bari dal 7 ottobre al 5 novembre 2011

La città di Bari è da sempre luogo di scambi culturali e attenta al mondo dell’arte in generale; è in quest’ottica che la Società INARTEPERLARTE, organizzatrice dell’evento, ha ritenuto di presentare in questa città una mostra antologica del Maestro Leonardo Lucchi, scultore di fama internazionale.
Leonardo Lucchi nasce il 9 dicembre 1952 a Cesena, dove ancora oggi vive e lavora. Studia all’Istituto d’Arte per la Ceramica di Faenza e si diploma nel 1970. Agli inizi della sua carriera artistica partecipa a diverse esposizioni collettive ed allestisce le sue prime mostre personali. E’ invitato a realizzare un grande Cristo Risorto e un’imponente Via Crucis nella Catholic Church di Singapore.

Nella sua città lo vediamo protagonista nella realizzazione di importanti gruppi bronzei quali monumenti a Don Carlo Baronio, a San Pio da Pietrelcina, a Madre Teresa di Calcutta e il San Giovanni Battista presso la Chiesa Cattedrale. In più di trent’anni di attività artistica espone in tutte le principali città italiane, da Roma a Milano, da Firenze a Venezia, Ferrara, Palermo e molte altre. E’ altresì presente all’estero, a partire dall’Europa: Londra, Parigi, Basilea. Molto apprezzato soprattutto in Francia, è spesso invitato ad esporre in varie città, quali Nancy, Grenoble, St. Paul de Vence, Annecy, Besançon, Toulouse.

Nell’ultimo periodo realizza diverse opere pubbliche monumentali, tra le quali ricordiamo i gruppi scultorei dedicati ai caduti della Seconda Guerra Mondiale, collocati a Terni e Forlì, le fontane per la “Piazza della Vita” a Bolgare (BG), la scalinata con il gruppo bronzeo “Gli equilibristi”, i monumenti “La Bella di Cesena” e “Acqua: fonte di bellezza”: una grande fontana monumentale nella località termale di Bagno di Romagna. Recentemente ha realizzato l’Opera “La Resurrezione” per la Basilica di San Marino in occasione della visita del Santo Padre Benedetto XVI.
Sue opere sono in permanenza presso prestigiose gallerie e collezioni private in Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Canada e Australia.

Data l’importanza dell’artista si è voluta scegliere una location espositiva di notevole rilevanza: grazie alla disponibilità di BANCAPULIA, la mostra sarà infatti presentata nello spazio espositivo APULIA della stessa banca, presso Palazzo Ferrara a Bari.

In occasione della mostra dal titolo “Frammenti di Vita”, che si svolgerà dall’ 08 ottobre al 05 novembre 2011, sarà presentato il nuovo catalogo artistico realizzato in tre lingue: italiano, francese, inglese. Esso comprende un’ampia presentazione dell’artista con particolare risalto all’esposizione barese.

Per questa particolare occasione il maestro Lucchi realizzerà una scultura in bronzo nella tiratura limitata di 8 esemplari numerati che sarà commercializzata solo per la durata della mostra.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI