Nuova sede per la Bottega d'arte Lacast a Casamassima

S'inaugura venerdì 1° giugno alle 19 in via Sammichele 87/89 a Casamassima, la nuova sede della "Bottega d'arte Lacast", uno spazio di circa 100 mq2 che si propone, non solo come galleria con esposizioni permanenti di opere, ma anche come scuola di pittura per giovani talenti e laboratorio artistico.

La bottega, fondata nel 2013 da Laura Castellano - pittrice autodidatta pugliese che, con il suo eclettico estro creativo, riproduce su tela paesaggi, ritratti, still life, figurativi e non solo - si trasferisce in una location multifunzionale completamente rinnovata dove anche semplici appassionati dilettanti potranno cimentarsi nella pittura e in tutte quelle forme d'arte che esprimono creatività e ricerca della bellezza in opere uniche e irripetibili.

Concepito come “project space”, la "Bottega d'arte Lacast" sarà un luogo dove artisti nuovi e affermati potranno nutrire la propria arte, crescere ed emergere, e dove fruitori, pittori e aspiranti tali potranno esporre e ammirare le proprie e le creazioni completate da altri colleghi, e apprendere e partecipare alle diverse fasi di progettazione e realizzazione del quadro stesso. Aiuole decorative e funzionali faranno da cornice all'area aperta della bottega e saranno fonte di ispirazione per coloro che vorranno dedicarsi alla pittura en plein air.

Per l'occasione saranno esposte alcune opere della linea "Metropolis" dell'artista Laura Castellano, che ha voluto rappresentare il tema della città metropolitana con la sua vitalità e ricchezza di luci e colori, dove "infiniti" grattacieli si innalzano nel cielo fino a dissolversi nell'atmosfera; e "iCastell", la nuova collezione classico-contemporanea di dipinti a quattro mani nata dalla collaborazione tra Castellano e Fabio Castellaneta - Maestro di origine milanese e trapiantato in Puglia, che curerà, con la fondatrice della bottega, i corsi per dilettanti e professionisti di pittura -. Ispirate dal tema dell'amore, le opere de "iCastell" raffigurano dettagli di statue greco-romane - da sempre simbolo di eterna bellezza e armonia - reinterpretate in chiave moderna. Le diverse tonalità del grigio sono riscaldate da delicate nuances di lilla, ocra e ciano. Energiche pennellate e il dripping bianco e nero, creano un vortice che spezza le linee dei corpi scultorei per avvolgerli in una spirale di movimento, forza, passione e fragilità.

«È un’iniziativa sfidante - dichiara Laura Castellano, artista e fondatrice della "Bottega d'Arte Lacast" - in un settore, quello culturale, che in Puglia stenta ancora a diventare elemento predominante dello sviluppo locale. Questo spazio intende essere non solo laboratorio e galleria per far emergere gli artisti locali, ma anche fucina di innumerevoli altri progetti culturali, tra i quali la realizzazione di mostre d'arte internazionali a Casamassima.»





Ufficio stampa
Giusy Loglisci
Cell: +39.334.2588877

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI