Immersioni antropologiche

Si è tenuta lunedì 25 giugno la cerimonia di inaugurazione della mostra “Immersioni antropologiche”, organizzata da In Arte Exhibit nella incantevole cornice di Casa Cava a Matera. 

L’evento ha richiamato numerosi addetti ai lavori e appassionati d’arte, riscuotendo consensi di pubblico e critica. La cerimonia è stata presieduta dal Presidente di In Arte Exhibit, Angelo Telesca, e dallo storico dell’arte Nicola Margiotta. Ad allietare la serata l’arpista Daniela Ippolito, che ha deliziato ed emozionato il pubblico presente alla manifestazione. Ad impreziosire la serata un recital di poesie declamate dai membri dell’Associazione culturale “Matera Poesia 1995”, presieduta da Maria Antonella D’Agostino: Angela Demma, Raffaella Festa, Isa Venezia e Rosa Loponte.     

Nel corso della serata il Presidente di In Arte Exhibit ha parlato dell’attività svolta dall’associazione e della rivista In Arte Multiversi, della quale  egli stesso è editore. Il dott. Margiotta ha illustrato la traccia del tema richiesto agli artisti: descrivere la grandezza e la miseria dell’uomo, tema sviluppato in maniera differente dai diversi artisti partecipanti, i quali si sono cimentati nell’arte figurativa così come in quella astratta. La mostra si compone di 29 opere, delle quali 23 sono dipinti, tra i quali spiccano i ritratti e i paesaggi, 2 le sculture, 2 bassorilievi e 2 opere fotografiche di grande formato.

Variegata la provenienza degli artisti, numerosi sono infatti i partecipanti alla rassegna provenienti dalle altre regioni: si tratta dei pugliesi Domenico Arces e Lucia Macrì di Grottaglie, Maria Grazia Minerva di Lecce, del campano Antonio Cervone da Napoli, dei calabresi Armando Cistaro e Emilio Cistaro di Mesoraca (KR), Vincenzo Stanislao di Erice (CS), Fiorentina Giannotta di Laurignano (CS), della laziale Rossana Urbani di Pomezia (RM), di Arturo D’Ascanio di Trieste. Anna Maria Verrastro e Carlo Battista di Potenza, Dario Rezzuti di Tito (PZ), Pompea di Stefano Pietragalla(Pz), Emanuela Calabrese di Muro Lucano(PZ), Francesca Asquino di Melfi (PZ), Eustachio Lionetti di Matera, Giuseppe Pallitto di Atella (PZ).

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI