Alberto Giacometti (1901-1966) - Grafica al confine fra arte e pensiero

Domenica 29 marzo 2020 alle ore 17:00 presso lo Spazio Officina del m.a.x. Museo (Via Dante Alighieri 4, Chiasso) si terrà la presentazione della mostra " Alberto Giacometti (1901-1966) - Grafica al confine fra arte e pensiero" . Saranno presenti: Raffaella Castagnola Rossini (Direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari Cantone Ticino, Bellinzona), Barbara Gabrielli (Responsabile della Promozione della cultura e della lingua Cantone dei Grigioni, Coira), Davide Dosi (Capo Dicastero Educazione e Attività culturali Chiasso), Jean Soldini (Storico dell’arte e filosofo, co-curatore della mostra, Ginevra), Chasper Pult (già direttore dell’Istituto svizzero di Roma, Sent), Mario Botta (architetto, Mendrisio).

L’esposizione, che si avvale di prestiti di prestigiose istituzioni e collezionisti privati su tutto il territorio svizzero e anche a livello internazionale, è a cura di Jean Soldini, filosofo e storico dell’arte, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina, e si inserisce nell'ambito del tema del Centro Culturale Chiasso per la stagione 2019-2020, ossia "confine".

Alberto Giacometti è conosciuto soprattutto come scultore e pittore. Disegnava anche molto: era un modo privilegiato per cercare di conoscere la realtà, tramite lo studio delle opere d’arte di ogni epoca. Durante la sua vita, egli ha ugualmente realizzato un gran numero di incisioni e litografie. La produzione grafica di Giacometti è espressione di una profonda ricerca, rimasta meno visibile fino a oggi. Per questa ragione, il m.a.x. museo ha ritenuto indispensabile valorizzarla.

È esposta così, per la prima volta, una visione globale della sua opera grafica, con oltre quattrocento fogli: dalla xilografia all’incisione a bulino, dall’acquaforte alla litografia; non è infrequente che questi fogli siano legati all’illustrazione di libri. A essi si aggiungono alcuni dipinti, disegni, sculture e fotografie, nonché una scelta di tavole che fanno parte della raccolta intitolata Quarantacinque disegni di Alberto Giacometti, pubblicata da Einaudi nel 1963.




Alberto Giacometti (1901-1966) - Grafica al confine fra arte e pensiero
29 marzo 2020 – 13 settembre 2020
martedì – domenica ore 10.00–12.00 e 14.00–18.00 
lunedì chiuso




Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI