Luci da Brera

Dal 17 aprile al 24 aprile 2020 la Galleria Bottegantica accoglierà nei suoi spazi espositivi di via Manzoni 45, a Milano, la mostra “Luci da Brera”. 

L’esposizione, voluta dal critico Valerio Mazzetti Rossi e dal pittore Ignazio Gadaleta - figura di rilievo all'interno del panorama artistico italiano – si svolgerà negli spazi occupati in passato dalla memorabile Galleria del Naviglio, che nella seconda metà del Novecento ha sostenuto e promosso artisti entrati nella storia dell’Arte: Lucio Fontana, Enrico Burri, Massimo Campigli, Capogrossi e molti altri, e dove nel 2005 anche Ignazio Gadaleta ha esposto in mostra personale con opere ambientali (in contemporanea alla sua partecipazione alla XIV Quadriennale di Roma nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna). 
Memore di questo esempio Bottegantica ha deciso di selezionare cinque promettenti allievi della cattedra di Pittura tenuta da Ignazio Gadaleta presso l’Accademia di Belle Arti di Brera – da oltre due secoli fucina di straordinari artisti, come Francesco Hayez, Giovanni Segantini, Lucio Fontana, Marino Marini, Vanessa Beecroft –, e di raggrupparli all’interno di una mostra/manifesto allo scopo di farli conoscere al grande pubblico. I cinque artisti sono Yuki Aoki (1974, Giappone); Erika Bellanca (1992, Italia); Elias Bertoldo (1994, Italia); Saeed Naderi (1981, Iran) e Arjan Shehaj (1989, Albania). 

Le opere esposte contemplano diverse forme di espressione che attivano la persistenza della pittura, come linguaggio inesaurito e inesauribile. Lo spettatore è così messo nella condizione di riflettere sul concetto di ‘continuità’ dell’arte, e di contemplarne la storia nel suo divenire. Con tale evento, Bottegantica porta avanti il laboratorio moderno e contemporaneo (Lab contemporary) nato nel 2018 con la mostra Ottocento Contemporaneo. Due generazioni a confronto e proseguito con la mostra Fresh Kiss. Pascale Marthine Tayou in collaborazione con la Galleria Continua (aprile 2018). 

I cinque artisti, provenienti da diversi Paesi del mondo, dialogheranno insieme attraverso un linguaggio universale, dettato dall’assenza di parole e dalla comprensione emotiva e sensibile. La luce e le sue innumerevoli derivazioni cromatiche saranno al centro di questa mostra. 

Bottegantica crede fortemente nella promozione di nuovi artisti” – spiega Enzo Savoia fondatore di Bottegantica. 

Attraverso questa mostra ci auguriamo da una parte di lanciare e sostenere l’arte, la formazione e la ricerca e dall’altra di valorizzare la creatività e il genio individuale”. “Essere autentici e interrogare il presente” – dichiara Ignazio Gadaleta – “sono queste le azioni che attualizzano la pittura e che caratterizzano gli esercizi lucidamente auto-disciplinari di questi artisti giovani”. 


Ignazio Gadaleta, nato a Molfetta (BA) nel 1958, dagli anni Ottanta è un protagonista della pittura aniconica in Italia, noto per le sue ricerche cromatiche. Dal 2002 con i suoi punti-pittura evolve decisamente la sua operatività nell’estensione della dimensione ambientale. È professore di prima fascia di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, di cui è stato vicedirettore, dove insegna anche Cromatologia e cura i Dialoghi di colore (Gangemi Editore, Roma 2016). La sua opera è considerata in Allgemeines Kunstlerlexikon Die Bildenden Kunstler Aller Zeiten und Volker (K. G. Saur, München - Leipzig 2005) e narrata in Ignazio Gadaleta. Scritti di Enrico Crispolti, a cura di Francesca Pola (Marsilio, Venezia 2015). Il suo libro Punti e Filamenti di colore nella pittura italiana dal Divisionismo a oggi (Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2018) è stato presentato a Milano nella Pinacoteca di Brera, museo dove l'artista, dal 2019, ha avviato la Nuova Scuola di Colorito di Brera. Ha ultimamente pubblicato Brera all'altezza dei nostri sguardi (Marsilio, Venezia 2019) con la prefazione di James M. Bradburne. 


LUCI DA BRERA 
Milano, Galleria Bottegantica 
(via A. Manzoni, 45) 
17 aprile | 24 aprile 2020 
Orari: da martedì al sabato 10-13; 15-19 
Vernissage: giovedì 16 Aprile, ore 18 

Ingresso libero Catalogo Bottegantica edizioni 
Info: (+39) 02 35953308 - (+39) 02 62695489 
milano@bottegantica.com 
info@bottegantica.com 
www.bottegantica.com 

Ufficio Stampa: Bovindo Edoardo Caprino e.caprino@bovindo.it – 
339 5933457 Giulia Fabbri g.fabbri@bovindo.it – 345 6156164



Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI