BIG BAND : L'ARTE nel JAZZ

FESTIVAL INTERNAZIONALE RADUNO BIG BAND



A Matera da lunedì 31 agosto e fino al 3 settembre , a cura dell' Associazione MifaJazz


Apre oggi il primo Festival Internazionale Raduno Big Band che prevede quattro giorni di musica ed eventi ad essa collegati che animeranno le diverse piazze e luoghi della città dei Sassi. Da sempre, tra gli obbiettivi di MIFAJAZZ - l'assoziazione che organizza - c’è la promozione della città e delle sue tante bellezze, quale cornice ideale per dare valore aggiunto ai talenti e alle capacità locali.
Il via è fissato per il 31 agosto alle 10:30 presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, con la Conferenza Stampa di presentazione del MIFAJAZZ BIG BAND 2009.
Sempre presso la Sala Levi, alle 17:30, avrà luogo il primo dei quattro incontri denominati JAZZ TODAY, tavole rotonde aperte a tutti, in cui interverranno esperti, giornalisti e musicisti per interrogarsi e discutere sulle direzioni della musica oggi.
La cura di questi incontri è affidata a Fabio Ciminiera, giornalista pescarese, tra i responsabili del portale JAZZ CONVENTION. Sua la firma del libro Le rotte della Musica, i suoni del Mediterraneo, edizioni Ianieri, presentato anche a Matera in occasione del festival.
Gli eventi della serata partiranno alle 19:00 in Piazza Vittorio Veneto, dove la simpatica marching band degli AMABASSADOR raccoglierà spettatori e curiosi, per accompagnarli alle ore 21 in Piazza San Pietro Caveoso, dove sul palco si incontreranno due big bands.
Ad aprire il festival saranno i padroni di casa, la LJP Big Band, 18 elementi lucani e pugliesi,già noti al pubblico materano, che daranno il benvenuto in musica alla prima orchestra ospite del festival: la UNIBIGBAND di Innsbruck, Austria.
Fondata nel 2004, dietro la direzione del maestro Martin Ohrwalder, l’orchestra è cresciuta
notevolmente a livello artistico, acquistando sempre più notorietà non solo tra il pubblico austriaco.
Sul palco anche due cantanti: Reena Winters e Franziska Glöckl.
Per chi avrà voglia di ascoltare ancora musica, ci saranno ogni giorno le jam sessions Round Midnight dei musicisti presso il Vicolo Cieco, in via Fiorentini.

Per visitare ARTE , invece , ad Acquaviva delle Fonti (pochi km dalla città di Matera) , la collettiva d’Arte Contemporanea "En-dix" che si propone come l’inizio di un percorso itinerante che vuole far conoscere sul territorio diverse tendenze dell’arte contemporanea. Dal figurativo, al concettuale, dalla scultura all’arte digitale; dieci artisti racchiusi in un acronimo che fa da slogan all’evento. Gli allestimenti all’interno della sala conferenze del Comune di Acquaviva delle Fonti, pongono un dialogo tra passato e presente, e fanno riflettere sull’importanza della interdisciplinarietà dell’arte documentata nelle produzioni artistiche presenti in questo percorso espositivo. Fino all'8 settembre a Palazzo de Mari.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI