Città pubbliche e Politecnico di Bari

Si svolgerà questa mattina, presso il Politecnico di Bari, la presentazione della ricerca di interesse nazionale La “città pubblica” come laboratorio di progettualità. La produzione di linee guida per la riqualificazione sostenibile delle periferie urbane a cura del LaboratorioCittàPubblica, i cui esiti sono contenuti nel volume Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana.




Il convegno presenta i risultati della ricerca di interesse nazionale avviato nel 2006 da un articolato gruppo di ricercatori delle Università di Napoli “Federico II”, Palermo, Sapienza di Roma, Trieste e dei Politecnici di Bari e di Milano, accomunati dall’interesse verso il progetto di riqualificazione delle periferie contemporanee.

Al convegno partecipano i rappresentanti di alcune delle Unità di ricerca che hanno sviluppato l’indagine, introduce Nicola Martinelli responsabile scientifico dell’Unità di Bari, e a seguito di una testimonianza di Gianfranco Dioguardi sulle esperienze condotte nei Laboratori di Quartiere, intervengono Paola Di Biagi che ha avuto il ruolo di coordinamento nazionale e Elena Marchigiani dell’Università di Trieste, Mariavaleria Mininni e Sergio Bisciglia del Politecnico di Bari, Michelangelo Russo dell’ Università di Napoli, esponendo i diversi casi studio e cercando una contestualizzazione dei temi rispetto alla sede ospitante, cogliendo la preziosa presenza di Roberto Giannì, Direttore dell'Area Politiche per la mobilità e qualità urbana della Regione Puglia, quale discussant.

Oggetto comune di tutte le indagini è la ‘Città Pubblica’, il complesso di interventi di edilizia residenziale sociale realizzati per sopperire all’emergenza abitativa che rappresenta una parte consistente delle città italiane, e che oggi mostra potenzialità e risorse disponibili alla reinterpretazione in nuovi processi di riqualificazione spaziale e sociale.

La ricerca che ha dato vita ad un libro (Laboratorio Città Pubblica, Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana, Bruno Mondadori Editore, Milano 2010, euro 28,00) offre lo spunto per un dibattito allargato sulle nuove condizioni entro le quali urbanisti, progettisti, amministratori e cittadini devono ripensare le prospettive e le politiche verso quella porzione di città che non è più periferia, non è solo pubblica, né solo residenziale.

Nicola Signorile della Gazzetta del Mezzogiorno modera la seconda sessione dedicata a interventi recenti di housing sociale, quali i progetti di riqualificazione della periferia a Pescara e Catania presentati da Carlo Moccia, il Comparto A Giustiniano Imperatore a Roma dello studio ABDR, il Programma di Riqualificazione Urbana del comparto IACP di San Girolamo a Bari. L’incontro prevede inoltre una tavola rotonda finale con i rappresentati delle istituzioni, che si confronteranno sui temi emersi dal Convegno


Bari - mer 19 gennaio 2011
Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urba
POLITECNICO DI BARI - DIPARTIMENTO ICAR
Via Giovanni Amendola 126b (70126)
www.poliba.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI