Circles al museo del territorio di Vimercate

Circles” è una mostra che l’Associazione Culturale NOIBRERA inaugurerà il 6 ottobre all’interno del MUST museo del territorio di Vimercate. Circles è un evento originale e di notevole spessore culturale incentrato sulla collezione d’arte di Duilio Zanni, un fotografo professionista appassionato d’arte ben introdotto nell’entourage artistico milanese, che nell’arco di vent’anni ha creato una collezione certamente inconsueta: un’immensa raccolta che conta oltre 800 opere di forma circolare, tondi del diametro di venti centimetri.

Non si pensi che lo sviluppo dell’impresa, giunta ad un esito così sorprendente, sia dovuto a complesse strategie del collezionista; la smisurata raccolta di Duilio Zanni è fondata solo sul valore dell’amicizia. Gli artisti, tra i quali figurano numerose stelle del firmamento dell’arte contemporanea, come Baj, Rotella, Bonalumi, Dorazio, Sassu, per citarne solo alcuni, hanno accordato a Duilio il piccolo tondo dipinto per simpatia e lui, valente fotografo professionista, ha ricambiato la cortesia realizzando per loro graditi servizi fotografici.

Quasi per gioco il collezionista ha coinvolto i primi pittori, poi, anno dopo anno, la Collezione è cresciuta in modo esponenziale; oggi è un immensa e significativa rassegna delle principali tendenze artistiche degli ultimi cinquant’anni, Duilio Zanni ha continuato a raccogliere opere fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2016.

L’Associazione NOIBRERA, ha riordinato e digitalizzato le oltre 800 opere d’arte, recuperato i contatti con gran parte degli autori, progettato e realizzato un grande allestimento funziona-le affinché la collezione sia itinerante e nell’ottobre del 2016 “Circles” viene inaugurata nella sede di Stecca3.0, situata nella suggestiva area di Porta Nuova/Garibaldi a Milano, alla presenza di personalità delle istituzioni e della cultura.

Nel maggio 2018 la collezione si trasferisce nella città di Vigevano, ospitata negli storici ambiti espositivi del Castello Ducale, cornice suggestiva e di grande affluenza di pubblico. Dal 7 al 28 ottobre 2018, “Circles” avrà una nuova edizione che si snoderà all’interno del percorso del Must, il singolare museo che racconta la storia del territorio vimercatese.


MUST museo del territorio
via Vittorio Emanuele II 53 - Vimercate inaugurazione 6 ottobre 2018 ore 18.00 ingresso libero apertura mostra dal 6 al 28 ottobre 2018

orari: mercoledi e giovedi 10.00-13.00 venerdi, sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.00-19.00 biglietto ingresso museo 5 euro




Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI