Sapore di sale di Guido Alimento in mostra allo spazio MADE4ART di Milano

Sapore di sale è il titolo di una celeberrima canzone scritta nel 1963 da Gino Paoli, dove il mare diventa un elemento fondamentale per esaltare l’estate, la spensieratezza e l’amore, un momento magico e irripetibile, da vivere e ricordare. Ed è proprio il mare protagonista della serie di opere dell’artista fotografo Guido Alimento (Macerata, 1950) esposte in occasione della sua nuova mostra personale presso lo spazio MADE4ART di Milano, un progetto a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo realizzato per Photofestival 2019

Il mare, nella sua vastità e straordinaria bellezza, è stato raccontato e interpretato nel corso dei secoli dai maggiori artisti, poeti e scrittori come simbolo per descrivere emozioni e stati d’animo personali e nel contempo collettivi. Guido Alimento ritrae il mare in dettagli ravvicinati e astratti, quando l’acqua si fonde con il cielo e con la luce, dando vita a composizioni sempre nuove, fissando il costante mutare di un elemento in perenne movimento. Un mare che si fa tela per accogliere forme, linee e colori disegnati dalla natura e colti dallo sguardo attento dell’artista per essere resi immortali dall’obiettivo fotografico. 

Le fotografie di Alimento hanno la capacità di suscitare nell’osservatore sentimenti profondi e di trasmetterci un senso di serenità: ci parlano di un mare che è specchio di noi stessi e della nostra dimensione interiore, in un invito a ricercare equilibrio e armonia per le nostre esistenze. 

Sapore di Sale, con data di inaugurazione giovedì 20 giugno 2019, rimarrà aperta al pubblico fino al 20 luglio; media partner della mostra Image in Progress. 



Guido Alimento. Sapore di sale 
a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo 
20 giugno - 20 luglio 2019 
Inaugurazione giovedì 20 giugno, ore 18 
Lunedì ore 15.00 - 18.30, martedì - venerdì ore 09.30 - 13.00 / 15.00 - 18.30 

Per un’accoglienza ottimale è consigliata la prenotazione di un appuntamento 

MADE4ART 
Spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura 
Via Voghera 14, 20144 Milano 
www.made4art.it, info@made4art.it, t. +39.02.39813872 

Media Partner Image in Progress 


Scopri le opere di Guido Alimento sul sito Internet MADE4EXPO 
www.made4expo.it 
la nuova galleria d’arte online di MADE4ART 
l’arte di qualità per la tua collezione o per un regalo esclusivo 





Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Scoperto il nome della modella dell' origine del mondo di Courbet

Hypotheses non fingo.