Bosco Sodi a Palazzo Vendramin Grimani. What Goes Around Comes Around
La Fondazione dell’Albero d’Oro presenta, come Evento Collaterale della 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, un nuovo e originale progetto dell’artista messicano Bosco Sodi a Palazzo Vendramin Grimani, dimora storica sul Canal Grande a Venezia, dal 23 aprile al 27 novembre 2022. A cura di Daniela Ferretti e Dakin Hart, la personale dedicata ai dipinti e alle sculture di Sodi, dal titolo Bosco Sodi a Palazzo Vendramin Grimani. What Goes Around Comes Around è stata preceduta da un periodo di residenza dell’artista negli spazi del palazzo.
Bosco Sodi è stato infatti a Venezia tra febbraio e marzo 2022 per lavorare al piano terra dell’edificio, che è stato parzialmente trasformato in atelier. Qui ha realizzato una parte delle opere che sarà poi in esposizione, attingendo all’eccezionale storia di Venezia come centro dinamico di scambi culturali e commerciali tra Europa, Asia e resto del mondo.
Nell’installazione per Palazzo Vendramin Grimani i visitatori saranno testimoni di una brusca inversione rispetto a quell’antico flusso di commerci tra l’Europa e le Americhe. Gli opulenti interni di dimore mercantili come Palazzo Vendramin Grimani custodiscono la memoria di quello che era, storicamente, un flusso di materie a senso unico: la temporanea occupazione da parte di Sodi delle pareti e dei pavimenti del palazzo con opere strettamente connesse all’istinto materiale che le ha prodotte porterà quindi a una sorta di ‘rivincita’ di ciò che è grezzo.
Informazioni
Apertura al pubblico: gio-lun / 10-18
Visite guidate: ven-dom / 11 e 15
www.fondazionealberodoro.org