VENTIQUATTRO ARTISTI A VILLA VERDE

A cura del Circolo degli Artisti Reggio Emilia

Presso le principali librerie di Reggio Emilia, da lunedì 11 gennaio sarà in vendita il volume "24 artisti a Villa Verde 2007/2009", catalogo delle mostre d'arte promosse dalla Casa di Cura Villa Verde nel biennio 2007/2009 in collaborazione con il "Circolo degli Artisti" di Reggio Emilia.

La copertina del volume

Il ricco catalogo raccoglie le ricerche di ventiquattro artisti reggiani, "in una sorta di camera con vista sul panorama senza confine dell'arte di oggi" -Come Giuseppe Berti ed Emanuele Filini descrivono nella presentazione del volume- tra tecnologie sperimentali e tecniche tradizionali, tra "vecchie" e "nuove" categorie dell'estetico.

Cinque sezioni che riuniscono artisti diversi per stile e linguaggio, ma legati da una comune idea di ricerca. Nella prima sezione, intitolata "Materiali extra artistici: l'immagine tra ready made e tecnologie sperimentali", le opere di Francesca Aristarchi, Lorenzo Criscuoli, Nero Levrini ed Eugenio Paterlini che, pur non rinnegando l'idea del "quadro", impiegano materie e tecniche inusuali. Nella seconda sezione, "Il ritorno dell'immagine: neofigurazione tra contaminazioni ed incroci", Marco Arduini, Ursula Barilli, Massimo Canuti, Marina Manzini ed Enzo Silvi recuperano il piacere della materia e del colore, privilegiando, nella maggior parte dei casi, una dimensione squisitamente narrativa. La terza sezione analizza "L'eredità informale: presenze tra storia e contemporaneità" attraverso le ricerche di Bruno Olivi, Mario Pini, Carlo Mastronardi e Marino Iotti, quattro pittori che, appartenendo a generazioni diverse, raccontano l'esperienza Informale dalla fine degli anni Cinquanta ad oggi. La quarta sezione documenta, invece, "La presenza della tradizione: la fedeltà alla forma". Tradizione che, per quanto riguarda la scultura (Mario Pavesi e Michele Sassi), significa fedeltà ai valori plastici e alla solidità di volumi che occupano con forza fisica lo spazio, mentre per la pittura (Silla Davoli, Fabrizio Fontana, Rodolfo Pisi) si esplica nella costante ricerca di un naturalismo, soprattutto incline a rappresentare il paesaggio. La quinta sezione, per finire, propone "Uno sguardo diverso: fotografia e trasformazione" attraverso le ricerche fotografiche di Monica Benassi, Naide Bigliardi, Andrea Buttarelli, Gianni Catellani, Bruno Vagnini, Enzo Zanni, presentate in catalogo da Enzo Carli.

Il Catalogo (Edizioni Tecnograf, pp. 168, 35 euro), a cura di Giuseppe Berti ed Emanuele Filini, da lunedì 11 gennaio 2010 sarà in vendita presso Libreria All'Arco (Via Emilia Santo stefano, 3/D - Via Farini, 1), Libreria del Teatro (Via Crispi, 6) e Libreria Bizzocchi (Via Vittorio Veneto, 6/A) di Reggio Emilia.


PER INFORMAZIONI:
Circolo degli Artisti
Via Scaruffi, 1
42122 Reggio Emilia
Tel. 0522 554711
info@circolodegliartistire.org
www.circolodegliartistire.org

UFFICIO STAMPA:
CSArt - Comunicazione per l’Arte
Via S. Pietro Martire 16/A
42121 Reggio Emilia
Tel. 0522 1970864
info@csart.it
www.csart.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI