SETTIMANA DELLA CULTURA

Da oggi, venerdì 16 aprile, prende il via la XII edizione della Settimana della Cultura, iniziativa del Ministero dei Beni Culturali.


Ingressi gratuiti nei musei, archivi e biblioteche aperte al pubblico, mostre ideate ad hoc per l’occasione, concerti e tavole rotonde. E’ la dodicesima edizione della Settimana della Cultura, iniziativa del Ministero dei Beni Culturali nata per “mostrare agli italiani i gioielli di famiglia” usando le parole del direttore regionale Ruggero Martines. E’ stato lui stamattina nella sala multimediale del Castello Svevo di Bari a moderare la conferenza stampa di presentazione del fitto programma di appuntamenti che investirà i luoghi d’arte dello Stato nelle sei province pugliesi da domani, venerdì 16 aprile a domenica 25.
Evento centrale per la regione, come spiegato dalla soprinendente per i beni archeologici Teresa Cinquantaquattro, sarà la mostra La vigna di Dioniso: vino, vite e culti in Magna Grecia, allestita al Marta di Taranto fino al 18 luglio. Anche Bari, però, sarà protagonista: al Castello Svevo, accanto alla preesistente esposizione d’arte contemporanea Da sopra giù nel fossato, si inaugura L’arte ritrovata, selezione dei tesori recuperati tra Puglia e Basilicata dal nucleo Tutela patrimonio culturale dei carabinieri, presentata dalla direttrice del Castello Anna Maria Lorusso e dal capitano Gianluca Ferrari.

cOLONNATO DELLA pROVINCIA DI bARI, dove a breve si terrà ARTE AL COLONNATO

Fa la sua parte anche la Cittadella della Cultura di via Oreste. All’Archivio di Stato, come illustrato da Maria Sammati, due eventi legati alla ricerca documentale: la presentazione del volume Emigrati politici pugliesi, curato da Vito Antonio Leuzzi, Giulio Esposito e Mariolina Pansini (22/4 alle 10,30) e la mostra Dear America! sull’emigrazione pugliese in America e Russia. Tra gli scaffali della Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti Volpi spazio al futurismo. Domani, venerdì 16 aprile alle 16, sarà presentato il ciclo di eventi Poesia visiva “in tutti i sensi”. Una perla letteraria del novecento nelle “valve” del Futurismo: Teatro della Sorpresa (21 aprile), Mattinata Rumorarmonica (6 maggio) e Provocazione Edibile e le 11 regole per un pranzo perfetto (14 maggio). La direttrice Marina Panetta ha comunicato che dal 16 al 28 sarà possibile partecipare a Primizie dal passato, visite giuidate alle recenti acquisizioni di pregio della Bibliteca.
Chiudono l’offerta cittadina le iniziative di Palazzo Sagges, sede della Soprintendenza archivistica per la Puglia, elencate da Maria Carolina Nardella: la mostra I tarocchi della Murgia di Vito Matera, l’incontro sull’Emigrazione pugliese: fonti e testimonianze (19 aprile), la presentazione el libro Blanca di Patrizia Rinaldi (20/4 alle 17,30) e di Tra conventi e monasteri. Le case religiose a Monopoli di Michele Pirrrelli (21/4 alle 17,30).
Non meno densa l’offerta in provincia. A Bitonto, come annunciato dal soprintendente Fabrizio Vona, iniziativa semplice e simpatica per festeggiare il primo anno di vita della Galleria Nazionale Devanna: la mostra fotografica Buon compleanno Galleria! Backstage dell’inaugurazione, che sarà inaugurata sabato 17 aprile alle 18,30 con la partecipazione del complesso di ottoni allievi del Conservatorio Piccinni di Bari.
A Castel del Monte dal 19 aprile al 2 maggio la visita del maniero sarà arricchita dalla mostra Bel Medioevo di Puglia, fotografie dei castelli e delle fortificazioni in Terra di Bari.
Al Castello Svevo di Trani, infine, sarà presentato il libro Storia regionale della vite e del vino. Le Puglie e, come anunicato dalla direttrice Margherita Pasquale, proseguirà l’iniziativa Facciamo Circolare la Cultura, scambio volontario di libri coordinato dagli allievi dell’Iss “Bovio”. Non mancheranno manifestazioni a Monopoli, Gravina, Corato, Conversano, Noci, Altamura e Ruvo. Il programma integrale degli appuntamenti è disponibile sul sito www.puglia.beniculturali.it o contattando il numero verde 800991199. Sabino Di Chio


Fonte: Nuovo Corriere BARISERA

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI