"A TESTA IN SUD"

Festival Letterario con Libri scritti - e da leggere- da una diversa prospettiva

Ci sono tante cose a cui servono i libri, come ad esempio, far nascere idee e provocazioni. Ed è con questo intento che le Associazioni Prometeo, l'Urlo e Novart di Antonella Colaninno organizzano, dal 30 agosto al 1° settembre, "A testa in Sud - Libri da una diversa prospettiva", tre serate dedicate ad incontri e conversazioni con prestigiosi giornalisti e lungimiranti editori pugliesi. Gli incontri si terranno nell'Atrio di Palazzo de Mari di Acquaviva alle 20.30 con ingresso gratuito.

Il Festival è ideato per valorizzare importanti autori pugliesi e per rifletttere sulla Puglia e sul Meridione come attivi e interessanti laboratori culturali, presentando alcuni prodotti culturali locali che sviluppano il proprio contenuto partendo da una diversa prospettiva, cioè dalla valorizzazione dell'esistente invece che dall'analisi delle carenze del Mezzogiorno d'Italia.





Il Programma prevede per Lunedì 30 Agosto, "Dal Sud per informare: giornalisti senza bavaglio". Interverranno: Pino Aprile, giornalista e autore di saggi, fra cui "Elogio dell'imbecille" (Piemme) e "Terroni" (Piemme), Davide Carlucci, giornalista e autore di "Un paese di baroni" (ed. Chiarelettere) e "A Milano comanda la 'Ndrangheta" (ed. Ponte alle Grazie), Giuliano Foschini, giornalista e autore di "Quindici passi" (Fandango) , Gianni Lannes, giornalista e autore di "Nato: colpito e affondato. La tragedia insabbiata di Francesco Padre" (La Meridiana) e Beppe Lopez, giornalista e autore di romanzi e saggi, fra cui "Giornali e democrazia2 (Glocal) e "Il principe nel groviglio" (Zines).
Modererà la brava Enrica Simonetti, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Per Martedì 31 Agosto è prevista una vonversazione su "Educare per far crescere il Sud" a cui parteciperanno gli autori Rosa Pinto e Adele Dentice, autrici di "Mare negato" (Aracne), con l'artista Michele Pinto, Teresa Petruzzelli, autrice di "Le storie di bimba" (Progedit) con l'illustratore Andrea Dentuto, Antonella Lattanzi, autrice di "Devozione" (Einaudi), Saverio Abbruzzese, autore di "Un posto per parlare. L’ascolto a scuola" (La Meridiana) e l'editore Elvira Zaccagnino per la Casa Editrice La Meridiana.
Modererà Achille Signorile, avvocato e scrittore.
Per la serata Verrà allestito un Laboratorio di Scrittura Creativa per bambini a cura di Porzia Poli e uno stand con le opere di alcuni illustratori per l'infanzia: Giuseppe Magnifico, Teresa Guido e Arianna Operamolla.

E per finire, Mercoledì 1° Settembre, "Scrivere e pubblicare a Sud". Interverranno gli editori Gino Dato della Casa Editrice Progedit con l'autore Ettore Catalano, "Letteratura del Novecento in Puglia", Vito Lacirignola della Casa Editrice Stilo con l'autore Daniele Maria Pegorari, "Les Barisiens. Letteratura di una capitale di periferia 1850 – 2010" e con Giovanni Turi, curatore per la Casa Editrice Stilo de Il tempo del risveglio, Roberta Magarelli della Casa Editrice Florestano con l'autore Cristò, "Come pescare, cucinare e suonare la Trota", Stefano Savella per Puglialibre -libri a km zero-, blog e rivista cartacea specializzati nella letteratura pugliese
Modererà Ferdinando Pappalardo, professore universitario

Durante le tre serate sarà allestito uno stand della libreria Stella di Acquaviva delle Fonti con i testi dei relatori e una zona di lettura all'aperto con l'ausilio della Biblioteca comunale.


"A Testa in Sud"- Festival Letterario -Libri da una diversa prospettiva" è organizzato con il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti e la collaborazione dei Presidi del Libro.


30, 31 Agosto e 1° Settembre 2010
ore 20,30, Atrio Palazzo De Mari
Acquaviva delle Fonti (BA)



Per ulteriori e più dettagliate informazioni: http://atestainsud.blogspot.com/

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI