POSTDIMENSIONE - Un Viaggio nell'arte contemporanea

Una interessante mostra, dal 18 Settembre al 31 Ottobre 2010 presso il "Torrione Passari" di Molfetta in provincia di Bari.

Quale evidente avamposto per il monitoraggio delle ricerche artistiche contemporanee nasionali ed internazionali, il Torrione Passari di Molfetta continua a trasmettere input visivi di analisi delle pratiche attuali.

La mostra "PostDimensione: Viaggio nell’arte contemporanea", curata da Giacomo Zaza e pensato per gli spazi, appunto, del Torrione Passari, è promosso dal Comune di Molfetta con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari e dell' Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.

postdimensione - le immagini delle opere

Per la mostra, pensata in conformità con tutti gli spazi espositivi, la struttura austera e arcana della torre ospita una selezione di artisti (Alessandro Bulgini, Jürgen Klauke, Oleg Kulik, Katja Lohe, Damir Ocko, Yoko Ono, Daniele Puppi, Jean Toche, Markus Willeke, Lin Yilin) provenienti da diverse aree geografiche, accomunati sia dalla sperimentazione dei linguaggi, sia dalla gestazione di una immaginazione critica, disinibita, comunicativa, a volte ossessiva.

Se la dimensione parallela o universo parallelo si pone come universo ipotetico separato e distinto dal nostro, ma coesistente con esso, la “postDimensione” si caratterizza per la sua derivazione dalla realtà, per il suo fondamento fornito dal mondo attuale, ovviamente imbevuto di un coacervo di entità contingenti, utopistiche, ideologiche, paradossali, eversive. Una dimensione che comprende un multiverso di linguaggi e una molteplicità di attitudini.

L’ambiente globale diventa un luogo di esperienza che trascende i confini geografici ed etnici, di classe e nazionalità, di religione e ideologia. Esso unisce tutti i generi umani.

Negli ambiti attuali della cultura sembra esserci una tendenza inversa, orientata verso una crescente divisione, dove ogni territorio va alla ricerca della propria identità culturale. Nell’arte esiste una messa in relazione tra ciò che è globale e ciò che è locale, il cui dialogo è fonte di creatività. Alcuni artisti reagiscono utilizzando soggetti e mezzi di espressione poliedrici (Bulgini, Willeke), quali suono e performance (Klauke, Ocko), trasferiti in nuovi contesti, altri, invece, sviluppano approcci e metodologie dalla nuova tecnologia (Loher, Puppi), o si insidiano nell’apparato collettivo della comunicazione mediale (Toche, Yilin). Altrove, prassi fisiche eversive adottate da Oleg Kulik, trasformato in un cane accanito ad attaccare i passanti, o tattiche comunicative sviluppate da Yoko Ono, dichiarano l'esistenza di spazi interagenti, non asettici e distaccati, ma vettori di questioni mentali, culturali, sociali.

Il percorso espositivo, progettato per il Torrione Passari, oltrepassa gli intenti propagandistici di matrice politica, nello stesso tempo si allontana dalla celebrazione dell’arte contemporanea come qualcosa di esotico e di “trendy”, motivato dal mercato e dalla celebrazione mediatica, finanche dal trionfalismo delle strutture locali di governo.

Dopo importanti interventi site-specific, realizzati a Molfetta dal 2002 ad oggi, tra i quali ricordiamo: Jannis Kounellis, Gilberto Zorio, Joseph Kosuth, Daniel Spoerri, fino a H.H.Lim, Rui Chafes, Kader Attia, Mona Hatoum, John Bock e Carsten Nicolai; questa mostra rappresenta un’altra tappa di attenta ricognizione sul contemporaneo con tutte le sue possibili sfaccettature linguistiche.
(..)Il resto del comunicato su ARTE & leonardo basile


Location: Torrione Passari Via Sant'Orsola 7, Molfetta (Ba)
Inaugurazione: 18 Settembre - ore 19.00
Periodo espositivo: 18 settembre - 31 ottobre 2010
Orari apertura: dalle 10.30 alle 12.30 - dalle 18.00 alle 21.00

Ideazione e Progetto: Giacomo Zaza
Organizzazione e Comunicazione: Michela Casavola
Tel: 347 4823583
e-mail: michelacasavola@gmail.com
skype: michelacasavola

Segreteria organizzativa: Associazione Culturale @rtistika 340 4849912 • leo.mezzina@libero.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI