INSTALLAZIONI AMBIENTALI

Il workshop che intende proporre nuove attività in una prospettiva di sviluppo per il sostegno della creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, documentazione, promozione e ricerca.


INSTALLAZIONI AMBIENTALIDal 4 al 9 ottobre 2010 a Perugia si svolgerà il workshop "INSTALLAZIONI AMBIENTALI", inserito in WORKSHOW Laboratori creativi in rete, promosso dall'Informagiovani del Comune di Perugia (Assessorato alla cultura e alle politiche sociali) e previsto nell'ambito di ITALIA CREATIVA, progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI-Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani.

Lo scopo del progetto è proporre nuove attività in una prospettiva di sviluppo per il sostegno della creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, documentazione, promozione e ricerca.

Il workshop si incentrerà sul concetto di relazione e avrà come fine la produzione di un'installazione ambientale collettiva che sarà allestita in uno spazio cittadino scelto, insieme al tema, durante le giornate del laboratorio-evento.

Gli artisti-docenti entreranno in contatto con i partecipanti selezionati già prima degli incontri in presenza, proprio per sviluppare insieme una prima parte del laboratorio via internet, sperimentando una metodologia di lavoro di gruppo basata sulla rete.

Il corso prevede sessioni in cui saranno indicate le figure professionali con cui un artista visivo o un musicista devono necessariamente interagire per portare avanti la propria attività: galleristi, critici, etichette, musei, giornalisti etc.

Il laboratorio è rivolto a persone che abbiano una forte motivazione ad operare professionalmente come artista o musicista.

La settimana di lavoro in workshop sarà a Perugia dal 4 al 9 ottobre 2010.

Il 9 ottobre è la giornata di presentazione conclusiva dell'installazione ambientale collettiva.

Saranno ammessi 10 candidati, dopo una selezione basata sulla valutazione del curriculum vitae, delle competenze e della motivazione personale.

La partecipazione al workshop è a titolo gratuito ed i selezionati avranno diritto ad essere ospitati da parte dell'organizzazione.

I selezionati parteciperanno all'evento finale nazionale di WORKSHOW in programma a Lucca il 3-4 dicembre 2010, insieme ai partecipanti dei 16 workshop del biennio dell'Azione WORKSHOW (8 del 2009, 8 del 2010) che coinvolgono 8 città italiane: Perugia, Lucca, Ancona, Cagliari, Campobasso, Messina, Reggio Calabria e Viterbo.

Scadenza bando: 15 settembre 2010 (farà fede il timbro dell'ufficio comunale).



Per ulteriori informazioni:
Informagiovani - Comune di Perugia
Piazza del Melo, 06122 Perugia
075-5773549
075-5773551

artegiovani@comune.perugia.it
info@perugiaarticontemporanee.it
www.comune.perugia.it/informagiovani

Artisti/Docenti:
www.bianco-valente.com
www.andreagabriele.com

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Scoperto il nome della modella dell' origine del mondo di Courbet

Hypotheses non fingo.