NOSTRA SIGNORA ART
A Bari invasione di Nostra Signora Art: Un gruppo di Artisti di Art Gallery Under the road - Federico II eventi, Michele Loiacono ( art director Art gallery under the road) Mario Valerio, Enatalem Demelash Zeleke e Carmen Toscano hanno realizzato la prima invasione d'arte non autorizzata nella città di Bari.
L'evento si è realizzato in contemporanea in altre 30 citta con il nome " Nostra signora art". L'installazione si compone di cinque elementi; tre pupazzi, un testo poetico, e una domanda provocatoria. Questa azione d'arte non rimarrà isolata ma nei mesi a venire all'improvviso, come per piazza del Ferrarese, appariranno installazioni d'arte non autorizzate in punti diversi della città, è un azione d'arte metropolitana che si esprime negli spazi aperti e che tenta di costruire uno spazio di ricerca capace di immaginare nuove forme di dialogo e diffusione dell'arte e della cultura contemporanea. Una provocazione agli stessi artisti che stanno abbandonando il dialogo tra loro e che si stanno stereotipando alle mode e tendenze. "Art gallery under the road" ( galleria d'arte sotto la strada) perche simbolicamente vogliamo dare voce agli artisti che vengono dal sottosuolo metropolitano.
Altra provocazione è per il progetto BAC ( Bari arte contemporanea) che vuole realizzare a Bari un museo d'arte contemporanea, lo stesso progetto ci appare come un salto nel buio per gli artisti emergenti Baresi che, a nostro avviso si vedranno ridotti ulteriormente gli spazi espositivi già praticamente inesistenti, loro dedicati, la nostra domanda è quali saranno gli spazi dedicati ai giovani artisti? Bari Arte Contemporanea fa odore di soldi e politica vestiti con un progetto intellettuale. La nostra provocazione vuole portare l'arte fuori dalle mura museali, farla contaminare dal tessuto metropolitano, un'arte che si può toccare, ammirare distruggere, modificare. Apriamo le gabbie dell'arte e lasciamo liberi i pensieri e le azioni, i grandi movimenti artistici non sono mai passati attraverso i soloni intellettuali dell'arte, il mercato e la critica da anni anno ingabbiato l'arte, sarebbe ora che qualcuno inizi a scardinare questa prigione. L'arte è espressione dell'animo Umano e non è vendibile e non è comprabile, il nostro motto: Arte è cercare nei colori le parole che non si dicono, le parole che si vorrebbero dire, quelle che forse era meglio non pensare. Arte è lasciare che le fiamme divampino. Arte, se ci guardi dentro ti azzanna il cuore. Arte è un'altalena senza corde sospesa nell'aria. Arte è un morso di belva senza freni. Arte è l' ultimo appiglio sull'abisso della pazzia. Arte è sogno dipinto profumato d'amore. Arte è parole colorate posate nel vento. Arte è contatto vorace di due amanti. Arte è sparare senza sapere chi colpire, correre senza conoscere lo schianto. Arte è germoglio nel cuore di chi vive, di chi nasce ogni giorno vivendo da millenni. Arte è pulsare frenetico giacendo immobile. Arte è non aspettare che le cose cambino è cambiare. L'Arte è un inarrestabile vomito dell'anima che fissa colori, parole, suoni e immagini negli spazi del dolore. Arte è un livido oscuro posto alla fine della strada di chi ha lasciato che il tempo gli scivolasse accanto senza notarlo. Arte è il vuoto di illeggibile firma posta a fine della nostra vita.