"Faux" - Mostra fotografica di Adele Samarelli al Castello Svevo di Bari

Dal tema del falso nell’arte, rivisitato nelle sue mille sfumature, nasce "Faux", un progetto artistico rappresentato in una mostra fotografica dell'artista Adele Samarelli, curata da Fausta Maria Bolettieri in collaborazione con l’Associazione Culturale "La Corte, fotografia e ricerca".

La mostra sarà esposta nella cornice prestigiosa del Castello Svevo, oggi sede di mostre temporanee: Modigliani, Chagall, Pollock, Giaquinto sono alcuni dei celebri nomi che nel corso degli anni hanno visto le proprie opere ospiti di questo luogo d’arte e storia….. E sono proprio le opere di questi artisti che vengono rivisitate in chiave “fotografica moderna” dalla giovane artista coratina.

“L’estetica classica – dice Adele Samarelli - insegna che ogni forma d’arte si fonda sul principio della Mimesi, ossia l’imitazione della realtà. Cosa accade quando ci si addentra in un processo di mimesi della mimesi stessa? E se ancora, come Platone insisteva nell’affermare,  le cose già di per sé sono copie imperfette e contraffate dell’Idea, e le immagini artistiche non sono altro che una “copia della copia”, cosa potrebbe risultare da una “copia della copia della copia”? Se l’arte è diseducativa e distruttrice, la contraffazione dell’arte quale aggettivo dispregiativo si sarebbe aggiudicata dai giudizi del grande maestro dell’estetica prima?” Fauxsi fonda quindi su un   piano di ironizzazione, su un meccanismo iperbolico di rielaborazione, di ognuna di quelle teorie che, prima della rivoluzione del ready- made ad opera di Duchamp, hanno fatto della fotografia solo un clone senz'anima della realtà, "impoverendo il genio artistico" .

In mostra sarà possibile vedere i “falsi” di: J. POLLOCK  con “ Giovane donna con trecce”, GIAQUINTO  con “ Circe”, CANTATORE  con “ Giovane donna in bianco”, M. CHAGALL  con “Gli innamorati in blu”, NATAN ISACVIC AL’TMAN con “ Ritratto di poetessa Anna Achmatova”, LEON BAKST  con “La cena”,  B. RAMENGHI ‘BAGNACAVALLO IL VECCHIO’  con “ Madonna con bambino”, A. MODIGLIANI con “ Ritratto di donna in nero. Ritratto di Elvira Ventre” e JEANE HEBUTERNE  con “Autoritratto”

Vernissage mercoledì 28 settembre 2011 alle ore 19.00- Castello Svevo, Bari.“

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Scoperto il nome della modella dell' origine del mondo di Courbet

Hypotheses non fingo.