Sybille Kroos - Beauty Within The Banal

Mostra personale di Sybille Kroos alla galleria Muratcentoventidue-Artecontemporanea di Bari dal 9 settembre al 20 ottobre 2011.


La formazione artistica di Sybille Kroos avviene all’Accademia di Düsseldorf come allieva di A. R. Penk, uno degli esponenti più autorevoli della corrente dei "Nuovi Selvaggi", nella cui pittura si ritrovano filtrati i moduli formali dell’espressionismo storico con una visionarietà maggiore ed una disillusione tutta postmoderna.
Nella pittura della Kroos sono infatti i colori , accesi, spalmati con decisione e generosità sulla tela, a costituire la forma dell’oggetto spesso approssimativamente abbozzato, e, se questo rappresenta la continuità con la tradizione, è nella scelta dei soggetti che si esprime la sua personalità, nella sua particolare assonanza con la quotidianità di un universo tutto al femminile: piccoli animali , affettuosamente rappresentati, fiori, corpi femminili, cibi si ripetono nelle sue tele.
Stilisticamente vicina alla Pop Art, Sybille Kroos sembra quindi deliziarsi della visione degli oggetti più banali che trasforma in colore puro. Tutto sembra allora divenire possibile all’interno della cornice del quadro perché per lei la pittura è libera dalle convenzioni e del tutto personale.

Sybille Kroos è nata a Bottrop in Germania, vive e lavora a Düsseldorf


Muratcentoventidue-Artecontemporanea
via G. Murat 122/b – Bari
Inaugurazione
Venerdì 9 settembre 2011, ore 19.00
Periodo
9 settembre – 20 ottobre 2011
Orario di apertura
dal martedì al sabato, dalle 17.00 alle 20.00

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI